Venerdì 27 febbraio uscirà “Non guardare + giù”, l’edizione speciale dell’ultimo album di Tredici Pietro, Non guardare giù.
Pubblicato lo scorso aprile, ha svelato un lato più consapevole e maturo della sua identità musicale, lasciando ampio spazio alla sperimentazione.
La nuova versione deluxe include, oltre alle tracce originali, il brano La fretta e l’inedito Uomo che cade, con cui sarà per la prima volta in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo.
Uomo che cade è stato scritto da Tredici Pietro insieme ad Antonio Di Martino, la musica è di Antonio Di Martino e Marco Spaggiari ed è prodotto da Vanegas; la produzione aggiuntiva è di Giovanni Pallotti, Fudasca, Sedd e Montesacro.
Il brano fonde influenze hip hop, R’n’B e cantautorali, dando vita a un arrangiamento dal groove raffinato.
Le strofe, costruite su accordi intensi dal gusto retrò, si alternano a un ritornello aperto e luminoso, capace di evocare una leggerezza che amplifica il tema profondo del brano.
Uomo che cade racconta il percorso della vita come un movimento continuo, fatto di ricerca, cadute e ripartenze.
Il brano – che Tredici Pietro ha già provato una prima volta con l’orchestra del Festival divertendosi moltissimo – esplora la naturale ricerca dell’essere umano, quella spinta a non accontentarsi mai e a rimettersi costantemente in gioco, cadendo e ricominciando in un ciclo che è parte integrante dell’esistenza.
Al Festival di Sanremo, nella serata delle Cover, Tredici Pietro si esibirà con il brano Vita di Lucio Dalla e Gianni Morandi, accompagnato da Galeffi, Fudasca & band.
Un incontro tra amici e artisti con cui Tredici Pietro ha condiviso palcoscenico e sessioni in studio, sino ad arrivare alla serata dedicata alle cover sul palco del teatro Ariston, a rafforzare ulteriormente quel sodalizio artistico fatto di stima reciproca che da tempo li lega.










