Un lungo applauso ha accolto il 10 febbraio, Giovanni Allevi al Filming Italy Los Angeles, dove il compositore filosofo ha ricevuto il Filming Italy Best Music Award alla Carriera per il progetto “Allevi – Back to Life”.
Il riconoscimento celebra un percorso artistico che nel tempo ha saputo parlare a un pubblico ampio, unendo formazione classica, scrittura contemporanea e riflessione filosofica.
Il premio è stato assegnato in occasione della presentazione del docufilm “Allevi – Back to Life”, che ripercorre il periodo di pausa e il ritorno sulle scene dell’artista, segnando una nuova fase della sua attività concertistica.
“Il Maestro Giovanni Allevi viene insignito del “Filming Italy Best Music Lifetime Achievement Award” per aver incarnato, durante il suo straordinario percorso artistico e umano, una visione della musica capace di unire rigore e libertà, intelletto ed emozione, tecnica e anima – si legge nella motivazione – Pianista, compositore e filosofo di fama internazionale, Allevi ha avvicinato generazioni alla musica classica, abbattendo barriere e pregiudizi e restituendo alla composizione contemporanea una voce profondamente personale, accessibile e autentica.
Il suo lavoro si estende oltre la creazione musicale, racchiudendo una costante riflessione sul significato dell’arte, della fragilità e del coraggio di esistere.
In questo senso, il docufilm “Allevi Back to Life” si pone come un testamento potente e necessario: un racconto intimo e sincero della sua battaglia contro la malattia, della caduta e della risalita, in cui la musica diventa strumento di resistenza, guarigione e speranza. Attraverso questo viaggio, Allevi ha scelto di rivelarsi senza filtri, trasformando il dolore in un messaggio universale di resilienza e amore per la vita.
Per la coerenza tra arte e vita, per il coraggio della vulnerabilità condivisa e per aver dimostrato che la bellezza può emergere anche nei momenti più bui, questo Premio alla conquista della vita onora Giovanni Allevi non solo come musicista, ma come autentico testimone del nostro tempo. ”
Intanto, il percorso live internazionale del maestro continua; dal prossimo marzo, inoltre, il “Giovanni Allevi Piano Solo Tour” rientrerà in Italia per fare tappa, fino a maggio, nelle principali città.










