Ditonellapiaga in attesa di Sanremo esce con “Sì lo so”. Singolo e video

In attesa di rivederla più pungente che mai sul palco del Teatro Ariston, Ditonellapiaga ha pubblicato Sì lo so, il nuovo singolo. 

Con un basso profondo e potente che scandisce una ritmica house, Sì lo so arriva dritta e spiazzante con un testo che gioca tra consapevolezza e autoironia.

Le sue strofe lasciano il segno, ma con leggerezza scorrono in questo brano scritto dalla stessa cantautrice con Alessandro Casagni, che ne ha curato anche la produzione e a cui si aggiunge l’add prod. di okgiorgio.

Con Sì lo so, Ditonellapiaga ritrova la sua cifra stilistica più autentica: essere se stessa, dirlo senza filtri e trasformarlo in pop.

Per addentrarsi ancora di più nell’universo creativo di Ditonellapiaga e nella genesi di Sì lo so, fuori anche l’irriverente videoclip diretto dalla crew di Frametank e prodotto da Mine Studio, che cura anche tutta la direzione creativa del progetto Ditonellapiaga.

Margherita è seduta dietro a un tavolo, circondata da giornalisti curiosi e fotografi che invadono l’inquadratura, accecandola, spingendola a sorridere tra lo stupore e l’esasperazione.

Le domande, impossibili e a tratti assurde, si accavallano, lei le affronta con respiri profondi, sorrisi e un Prossima domanda!” che diventa quasi un mantra.

Tra un verso e l’altro, la sala diventa improvvisamente teatro e i giornalisti e i fotografi diventano metafora di quel disordine e di quella confusione che hanno attraversato la mente della cantautrice negli ultimi mesi: frenesia, smarrimento, voglia di ritrovarsi e pensieri sparsi sono raccontati nel video con leggerezza e ironia.

Alla fine, Margherita riapre gli occhi, l’ordine è ristabilito e il tempo è scaduto. Sta per lasciare la sala, ma squilla il telefono: un annuncio importante. To be continued…

La release di Sì lo so apre ufficialmente le porte di un 2026 ricco di musica e di imperdibili sorprese a tutto tondo nella carriera della cantautrice, a partire dalla partecipazione in gara alla 76° edizione del Festival di Sanremo con Che fastidio!”.

Il brano energico e pungente, segna un passo importante nel nuovo percorso artistico di Ditonellapiaga.

Scritto e composto dalla stessa Margherita – insieme a Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi e Alessandro Casagni – “Che fastidio!” nasce da un momento di crisi personale e musicale, ribalta le aspettative e trasforma l’autoironia in motore creativo.

La scrittura diretta e tagliente fa del brano uno spaccato sincero e ironico delle piccole e grandi inconvenienze della vita quotidiana, di quella strana sensazione di sentirsi fuori posto raccontata in modo ironico, mai giudicante, attraverso tutto ciò che può dar fastidio nella vita di tutti i giorni e nel frenetico mondo di Margherita