Dal 28 ottobre 2025 arriverà nei grandi schermi italiani Depeche Mode: M, il docu-film musicale dei Depeche Mode, per la regia di Fernando Frías.
Il progetto nasce in un momento complesso della carriera della band, che nel 2022 aveva perso uno dei suoi membri fondatori, Andy Fletcher. Ma nonostante il dolore, Dave Gahan e Martin Gore hanno scelto di pubblicare un nuovo album che riflettesse questo nuovo capitolo della loro vita e carriera, Memento Mori – da molti interpretato come un omaggio al compianto Fletcher.
E proprio da questo album prende le mosse il progetto cinematografico di Fernando Frías, che racconta con immagini inedite, da un lato, le loro esibizioni al Foro Sol di Città del Messico nel 2023, dall’altro, una riflessione visiva su vita, perdita e memoria, filtrata attraverso il linguaggio artistico dei Depeche Mode all’interno di un Paese in cui la morte è un elemento permeante l’a cultura e il floklore locale.
Dave Gahan ha ribadito che questo film “parla del profondo legame tra la musica, la cultura e le persone” e che il regista ha saputo cogliere al meglio questo legame, rappresentandolo “attraverso la lente della cultura messicana e dei nostri concerti a Città del Messico”.
Credits: Instagram + Youtube











