“Nessuna battaglia” per Niccolò Fabi

Nel mese dedicato alla prevenzione e alla ricerca contro il tumore al seno, Niccolò Fabi ha condiviso il video del suo brano Nessuna battaglia, in collaborazione con la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

L’iniziativa vuole contribuire – attraverso la musica – a sensibilizzare sul tema della prevenzione, dell’ascolto del proprio corpo e della speranza che la ricerca scientifica può offrire.

Il testo della canzone ruota attorno all’idea dell’accettazione di noi stessi anche quando ciò che siamo ci inquieta o ci fa soffrire. In particolare, quando il corpo invia segnali che preferiremmo ignorare, è importante imparare ad ascoltarli. Questo messaggio diviene ancora più significativo quando quei segnali possono essere legati a una malattia grave, capace di mettere in rischio la nostra esistenza.

Ottobre è tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno: è in questo contesto che Fabi ha scelto di affiancarsi ad AIRC, convinto che una canzone possa svolgere un ruolo nel promuovere la cultura della prevenzione e dell’attenzione alla propria salute. Naturalmente, la ricerca non offre mai certezze assolute, ma rappresenta una speranza concreta per moltissime persone.

Il video del brano, realizzato da Roberto Biadi, si rivolge idealmente a chi attraversa un percorso oscuro – come in una “selva” – a volte solitario e doloroso. L’opera vuole essere un invito a non arrendersi, a considerare l’arte come un conforto e uno strumento di resistenza, soprattutto nei momenti più difficili.

Credits: Instagram + Youtube