Bianca Balti co-conduttrice al Festival. Carlo Conti, speriamo in una donna vincitrice

Per me è una grande gioia annunciare che Bianca Balti tornerà sul palco del Festival di Sanremo, a un anno dalla sua partecipazione, nella serata di venerdì sera (27 febbraio – ndr). Questa grande donna tornerà all’Ariston per raccontarci questo anno di grande forza e di grande energia (dopo la malattia, ndr)”.

Lo ha detto Carlo Conti, il direttore artistico del Festival – quest’anno dedicato a Pippo Baudo – in collegamento da Sanremo nel programma di Bruno Vespa dopo il telegiornale di prima serata.

Incalzato a rispondere sulla carenza di donne vincitrici negli ultimi dieci anni , eccetto Angelina Mango “speriamo davvero di andare controtendenza – ha detto Conti – L’anno scorso c’era una meravigliosa Giorgia che però non è riuscita a conquistare il podio. Ma, come sempre accade a Sanremo, quello che conta davvero è ciò che succede nelle settimane successive”.

A proposito dell’ospite più emozionate atteso nella 76esima edizione “credo che a stupire sarà soprattutto l’ospite della prima serata (24 febbraio, ndr) – ha spiegato Conti – che per me è l’ospite d’onore, senza nulla togliere agli altri. È una signora di 106 anni che ottant’anni fa votò per la prima volta nel referendum del 2 giugno 1946. Le chiederò proprio di quel momento storico. Non solo è un simbolo ma è anche il nostro modo di celebrare gli 80 anni della Repubblica. Per me sarà il momento più emozionante del Festival”.

Con l’occasione Conti è tornato anche a parlare della rinuncia di Andrea Pucci di vestire i panni di co-conduttore definendola “una scelta personale” effettuata “in piena autonomia, come è sempre stato in tutti questi anni, come ogni direttore artistico del Festival di Sanremo“.

E benché siamo ancora prima del presente, cosa sarà nel futuro di Carlo Conti a Sanremo? Per ora mi fermo. Poi, come diceva un mio grande illustre concittadino, del doman non v’è certezza. Però una cosa è certa: che dopo questi due anni mi fermo un attimo“.

Nel pomeriggio l’ufficio stampa di Morgan aveva ufficializzato la notizia che l’artista, annunciato nella serata delle Cover con Chiello, per interpretare il brano di Luigi Tenco ‘Mi sono innamorato di te, non sarà presente. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà Saverio Cigarini al pianoforte.

Per Morgan sarebbe stato un ritorno all’Ariston per la prima volta dalla celebre lite con Bugo del 2020.

La mia partecipazione non sarà sul palco, ma da dietro le quinte – la motivazione – il mio contributo sarà tecnico. Amo profondamente il brano che Chiello ha scelto per la serata delle cover e so che è un pezzo estremamente intimo che ha bisogno di un’unica voce, di un’unica anima, di un solo cuore. Per questo la mia presenza non sarà in scena, lasciando che sul palco si esprima pienamente il talento di Chiello”.