Grammy Awards 2026: tutte le novità

Si svolgerà il prossimo 1° febbraio 2026 la 68ª edizione dei Grammy Award, presso la Crypto.com Arena di Los Angeles. Si tratta dei più prestigiosi premi musicali (considerati da molti l’equivalente musicale degli Oscar) e sono conferiti ogni anno dalla Recording Academy statunitense a professionisti dell’industria musicale per eccellenza artistica e tecnica in varie categorie. 
Tra le novità di questa edizione ne troviamo alcune già inserite in via sperimentale all’edizione 2025, ta cu il premio alla Miglior Copertina di Album, un riconoscimento assegnato con l’intento di premiare il concept artistico e la realizzazione grafica della copertina di un album, a prescindere dal genere musicale.

Lo scorso 12 giugno 2025 la Recording Academy aveva anche l’introduzione della categoria Miglior album country tradizionale, mentre la categoria Miglior cofanetto o edizione limitata è stata nuovamente accorpata a Miglior confezione di registrazione.

Per quanto riguarda i criteri, gli artisti che in precedenza avevano partecipato a un album candidato come Album dell’anno possono ora essere nominati come Miglior artista emergente, a condizione che il loro contributo al disco sia pari o inferiore al 20%.

Inoltre Compositori e parolieri/librettisti diventano ora eleggibili per il riconoscimento ai Grammy in alcune categorie dell’ambito Classico (tra cui Miglior esecuzione orchestraleMiglior esecuzione coraleMiglior esecuzione di musica da camera o piccolo ensembleMiglior assolo strumentale classico e Miglior album vocale solista classico). In precedenza, solo artisti, produttori e tecnici del suono dell’album ricevevano il riconoscimento.

Il numero massimo di vocalist principali premiabili nella categoria Miglior album di teatro musicale passa da quattro a sei. I requisiti di idoneità relativi ai prodotti fisici per le categorie Miglior confezione di registrazione, Migliori note di copertina e Miglior album storico sono stati ampliati per riflettere meglio il mercato attuale: ora sono eleggibili anche i pacchetti fisici venduti direttamente ai fan tramite il sito web dell’artista o dell’etichetta.

Infine il Comitato tecnico responsabile delle categorie Pacchetti, Note e Incisioni storiche passa da un modello regionale a uno nazionale, mentre aggiornamenti minori sono stati apportati alle descrizioni delle categorie Miglior album di musica regionale, Miglior album R&B progressivo, Miglior registrazione dance pop, Miglior interpretazione di musica american roots e Miglior canzone di musica american roots.