Paolo Vallesi: le voci italiane che amo di più sono tutte dentro “Che Natale è”. A Radio Subasio farla diventare un successo

Il progettoChe Natale è“, la canzone delle Feste di Radio Subasio, ha un nome ed un cognome: Paolo Vallesi.

E’ stato proprio il cantautore, uno dei più noti del panorama nazionale a comporla insieme ad un gruppo di “amici e collaboratori” come Marco Colavecchio, Piero Romitelli e Emilio Munda.

Abbiamo scritto una canzone di Natale che in realtà aveva un testo diverso – ci ha raccontato durante la registrazione del video del brano – Ci piaceva molto e, benché inizialmente avessi affermato ‘posso anche cantarla io’, si capiva già che aveva un senso corale”.

La prima idea è così andata strutturandosi. “Ci siamo detti – prosegue Vallesi – sarebbe bello se diventasse la canzone di Natale di una radio. L’amicizia con il direttore Beppe Cuva ha fatto il resto, perché quando lui ha ascoltato la canzone se ne è innamorato, gli è piaciuta tantissimo, chiaramente come canzone di Natale di Radio Subasio, perché al primo ascolto era ancora in forma anonima”.

Detto fatto, “è poi nato il testo in funzione – spiega ancora il cantautore – e da lì l’asticella si è alzata sempre più. Inizialmente abbiamo pensato ‘sarebbe bello se il ritornello fosse cantato dai conduttori della radio’, una volta assodato, abbiamo insistito ‘sarebbe bello che alcuni colleghi prestassero la propria voce'”.

E’ scattato allora il toto-nomi, alcuni coinvolti da Radio Subasio, altri dall’artefice di “Che Natale è”.

Ne è scaturita una rosa prestigiosa: Anna Tatangelo, Nina Zilli, Orietta Berti, Raf, Gaetano Curreri.

Se devo scegliere le voci italiane che più amo, sono tutte dentro questo progetto” ammette l’autore ed interprete Paolo Vallesi.

Quello che sembrava un gioco, è diventata un’operazione complessa, il cui risultato però, supera le aspettative.

E’ meravigliosa, quindi godiamocela – conclude – prerogativa di Radio Subasio è far diventare le canzoni dei successi... Vi abbiamo dato ‘Che Natale è’ a voi ora il compito di farla diventare una hit, ma lo sarà sicuramente, anche grazie a tutti i cantanti che l’hanno impreziosita!”

E, aggiungiamo, a tutti gli ascoltatori che la canteranno insieme a noi!