Da quando è stato ufficializzato dalla casa produttrice il nome del compositore incaricato di scrivere la nuova colonna sonora della serie su Harry Potter i fan si sono divisi (e alcuni hanno iniziato a manifestare reazioni preoccupate).
Da un lato c’è chi resta ancorato all’iconica sound-track della serie di film scritta da John Williams, vincitore di ben cinque premi Oscar per la miglior colonna sonora (per Lo squalo (1975), Guerre stellari (1977), E.T. l’Extra-Terrestre (1982) e Schindler’s List (1993)) e dall’altra il mondo sonoro a cui sta lavorando Hans Zimmer, vincitore di due Oscar alla migliore colonna sonora (per Il Re Leone (1995) e per Dune (2022)).
“Solo Hans Zimmer pteva sopportare la monumentale responsabilità di proseguire nelle orme di John Williams 👏 Entusiasta di ascoltare questa colonna sonora! Le cose sembrano promettenti per la nuova serie 🙏” – commenta un fan sotto all’annuncio.
Altri invece commentano: “Cosa c’era di sbagliato nel riutilizzare la musica di John Williams?” o ancora “Non sarà iconico come la colonna sonora di John Williams, spero solo che non sia eccessivamente drammatico” commenta un altro fan.
La serie debutterà solo nel 2027, con Dominic McLaughlin nel ruolo di Harry (precedentemente interpretato da Daniel Radcliff), ma già il web è pronto a mobilitarsi tra chi rimane legato alla colonna sonora originale dei film, capace di trasportare gli spettatori nel magico mondo di Hogwarts già dalle prime note, e chi invece guarda con curiosità alla sonorizzazione che il compositore Hans Zimmer potrebbe creare.
Zimmer stesso dopo l’annuncio ufficiale della casa produttrice ha voluto precisare che subentrare nel progetto per riscriverne la colonna sonora innesca un parallelo difficile ed il confronto con una pesante l’eredità poiché i temi di Harry Potter rappresentano un “punto di riferimento per i compositori di tutto il mondo”.
“È una responsabilità” – ha dichiarato Zimmer a commento – “che io, [e i compositori di Bleeding Fingers Music] Kara Talve e Anže Rozman non prendiamo alla leggera. La magia è ovunque intorno a noi, spesso appena fuori dalla nostra portata, ma come nel mondo di Harry Potter, bisogna semplicemente cercarla. Con questa colonna sonora speriamo di avvicinare il pubblico un po’ di più a essa, rendendo omaggio a ciò che è venuto prima.”
Credits: Instagram + Youtube











