Il brano San Luca è stato certificato disco d’oro dalla FIMI. Un traguardo importante per il cantautore Cesare Cremonini, che lo aveva pubblicato nel dicembre 2024 in collaborazione con Luca Carboni.
La canzone, inserita nell’album Alaska Baby di Cremonini, è stata scritta da quest’ultimo con Tropico. Il titolo del brano è un chiaro riferimento al Santuario della Madonna di San Luca a Bologna, città natale di entrambi gli artisti.
“San Luca è una preghiera e quando è nata l’ho tenuta nel cassetto per molto tempo cercando di capire a chi fosse rivolta. (…)” – così il cantautore bolognese aveva spiegato il senso del pezzo – “(…) Luca ha uno sguardo profondo, una voce inimitabile e un modo di muoversi nel mondo elegante e delicato. Questo suo approccio alle cose ha alzato la canzone a un livello più alto: io ho costruito la strada, i sanpietrini su cui camminare, ma mi sono fatto un po’ da parte”.
Nelle parole di Cremonini il brano San Luca non rappresenta solo una dedica a Bologna, ma un inno alla fede nell’uomo e nella fiducia negli altri.
Credits: Instagram + Youtube










