Jovanotti pubblica il brano Senza se e senza ma (già incluso nel precedente album Il corpo umano), primo estratto dal suo nuovo album Niuiorcherubini, un progetto musicale nato spontaneamente e un po’ per caso nelle jam session in studio a New York.
Il singolo, l’unico già inserito in un album precedente, è anche accompagnato da un video ambientato durante le session di registrazione nello studio di Brooklyn insieme alla Spanish Harlem Orchestra ed è stato arrangiato dal maestro di latin jazz, salsa dura e boogaloo Oscar Hernandez.
Tutte le altre sono degli inediti nati da una serie di jam session nello studio di Brooklyn, ad eccezione di alcune ce sono invece nate ad Astoria, Queens, nello studio dei Dap Kings con il loro trio di base.
Jovanotti spiega che era attirato dall’idea di tuffarsi nella musica senza aspettative, suonando in mezzo al traffico con l’orecchio al suono e l’occhio sugli appunti di rime e parole.
Un modo di compore che utilizzava negli anni ’90 (da una jam in una sala prove di Milano sono nati infatti successi come Penso Positivo, L’ombelico del mondo, Dammi spazio, Non m’annoio, Io no, Raggio di sole, Chissà se stai dormendo e altri brani che non sono stati inseriti all’interno dei suoi album).
Il disco è registrato in presa diretta su nastro analogico e senza troppe modifiche e riprende tutti i grandi temi affrontati dall’artista nella sua lunga carriera.
All’interno dell’album viene dato spazio anche a canzoni spogliate fino all’osso, all’essenza della musica.
Ne è un esempio il singolo Magari, che – spiega Jovanotti sui suoi social – è l’unica canzone nata senza una ritmica (solo con pianoforte e fisarmonica), ed è venuta fuori solo al termine di una delle session, in un unico take con Federico Nardelli, senza correzioni.
La tracklist dell’album include 13 brani: Senza se e senza ma (Brooklyn Studio) (feat. Spanish Harlem Orchestra); Ai miei amici (feat. Red Baraat); La musica dell’anima; Pura vida; Magari; Senza gravità (feat. Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo Andrade); So solo che la vita (feat. Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo Andrade); Mi fa felice (feat. Caito Sanchez, Binky Griptite, Morgan Wiley); Resistente; Un miracolo (feat. Chicha Libre); Cado verso l’alto (feat. Chicha Libre); Shiva Jam (feat. Caito Sanchez, Binky Griptite, Morgan Wiley) e Mucho mas que dos(feat. Spanish Harlem Orchestra).
Credits: Instagram + Youtube











