Fresche di divulgazione le certificazioni FIMI, acronimo di Federazione Industria Musicale Italiana, ufficializzate martedì 9 dicembre, premiano Giorgia.
“La cura per me“, presentato al Festival di Sanremo 2025, conquista il suo secondo Disco di Platino e laurea la sua interprete come l’unica artista donna dell’ultimo Festival ad avere raggiunto il tetto delle nuove soglie di attribuzione dei riconoscimenti che sono cambiate dal 1° gennaio scorso.
I nuovi parametri FIMI/GfK sono di 200.000 unità vendute per il disco di platino e di 100.000 per il disco d’oro.
Scorrendo ancora le certificazioni dei singoli, 1° Platino per “Serenata“ il brano estivo di Serena Brancale (che ha fatto parte dei Big di Sanremo 2025 e tornerà anche nell’edizione 2026 del Festival – ndr) e di Alessandra Amoroso.
Donne protagoniste anche nelle certificazioni riguardanti gli Album.
Quinto Disco di Platino per “Vera baddie” (2024) di Anna e Disco d’Oro, per l’ultimo album di Annalisa, “Ma io sono fuoco“, pubblicato appena 2 mesi fa.
“Grazie a tutti voi che l’avete fatto entrare così rapidamente nelle vostre case, nelle auto, nelle serate fuori e in ogni spazio abbiate scelto di dargli”, ha scritto l’artista sui social.












