

“Dopo le anteprime …. il primo singolo in italiano di Io Canto 2 è il nostro vero inizio e la nostra promessa“
Così Laura Pausini ha annunciato sui social il lancio, il 5 dicembre, di “Ritorno ad amare“, primo singolo ufficiale dall’album di cover “Io canto 2“, fuori nel 2026, anche se non c’è ancora una data ufficiale.
Per il brano che lei chiama “il nostro vero inizio e la nostra promessa” la scelta ricade sull’amico di sempre, Biagio Antonacci.
“Ritorno ad amare“, infatti è un brano di Antonacci pubblicato nel 2001 come primo estratto dall’album 9/NOV/2001.
All’epoca, Laura e Biagio avevano già avviato un rapporto di stima, trasformatosi poi in amicizia, visto che nel 1993, all’esordio di lei con “La solitudine” al Festival di Sanremo, il cantautore le aveva inviato un telegramma per farle i complimenti, scommettendo sulla sua vittoria.
Nel 2000 arriva il primo brano che Antonacci le scrisse “Tra te e il mare“, premiato dal riscontro internazionale a quale segue, nel 2004, “Vivimi“, parte dell’album “Resta in ascolto”
Nel 2006 Laura inserisce nell’album Io canto la cover di “In una stanza quasi rosa” di Biagio Antonacci, canzone sulla storia d’amore tra due uomini.
Ma non finisce qui, perché arrivano poi “Lato destro del cuore“, “Tornerò (con calma si vedrà)“, “È a lei che devo amore“.
Nel 2019 i due pubblicano una nuova versione de “Il coraggio di andare” e il duetto “In questa nostra casa nuova“, preludio al tour insieme.
Anche se non è ufficiale la data di uscita di “Io canto 2”, si ipotizza possa accadere nel periodo del Festival di Sanremo 2026 dove, dicono i rumors, potrebbe avere qualche ruolo accanto a Carlo Conti.











