Laura Pausini: è ufficiale! Il 27 ottobre arriva l’album “Anime parallele”

Anime Parallele Il mio nuovo album, fuori il 27 ottobre”

E’ ufficiale! Laura Pausini scrive sui social titolo e data di uscita del suo nuovo album.

La notizia segue e completa le anticipazioni fornite dalla stessa artista che sempre sui social comunicò di recente di aver finito, dopo tre anni di ascolti, scelte, provini e incisioni, di cantare il nuovo disco.

L’artista ha anche proposto sui suoi canali social una challenge per rendere personalizzabile la cover di Anime Parallele / Almas Paralelas.

I fan sono stati chiamati ad immaginare e condividere la loro idea di copertina dell’album, partendo dal suo post con le strisce pedonali, aggiungendo stickers creati ad hoc, che si potevano trovare tra le Gif digitando “LP2023ALBUM”.

L’album – già preordinabile – sarà disponibile in tutto il mondo sulle piattaforme digitali, in formato CD e vinile, anche in una speciale edizione deluxe.

A 5 anni di distanza dall’ultimo disco in studio “Fatti sentire”, che aveva visto la luce nel marzo del 2018, l’artista italiana più premiata del mondo è pronta a presentare al pubblico il suo nuovo progetto discografico internazionale.                                               

Cinque anni di attesa che l’hanno vista protagonista di un tour mondiale, un biopic, un Golden Globe e una nomination agli Oscar, oltre a numerosi premi, arrivando al 2023 che rappresenta per lei l’anno del ritorno, dei 30 anni di un’incredibile carriera, festeggiata con una maratona live di 24 ore da record, con tre speciali performance a New York, Madrid e Milano e con la recente nomina di Latin Recording Academy Person Of The Year™ per l’anno 2023.

Anime Parallele celebra l’individuo raccontandolo attraverso esperienze diverse tra loro.

Il giorno in cui ho ascoltato tutto l’album per intero per la prima volta la mia mente è andata da Zero a mille in un attimo, soprattutto durante la prima traccia che aprirà questo nuovo cammino. È tutto pronto, io sono pronta, non vedo l’ora di portarvi con me in questo nuovo mondo! Aspetto solo voi!”.

Commentava così pochi giorni fa Laura sui suoi canali social a milioni di follower le sue sensazioni al primo ascolto filato di Anime Parallele, e oggi svela il significato e la vera natura dietro a quello che si preannuncia uno dei suoi più importanti progetti.

Non è ancora stata resa nota la tracklist, ma dalle anticipazioni dei giorni scorsi, è emerso che il brano intitolato Durare, dovrebbe essere lanciato come primo singolo ufficiale.

La canzone andrebbe a dimostrare la volontà di Laura Pausini di collaborare in questo disco con nuovi autori senza però abbandonare quelli con cui ha già scritto alcuni dei brani degli ultimi anni.

Il testo del brano è stato infatti firmato da Paolo Antonacci alla prima collaborazione con Laura.

Già co-autore di grandi successi come Mon amour e Bellissima per AnnalisaPaolo è figlio di Biagio Antonacci, collega e grande amico con cui la Pausini ha condiviso un tour negli stadi nel 2019 e di cui ha cantato alcuni brani iconici come Tra te e il mare Vivimi.

La musica di Durare invece porta la firma di Edwyn Roberts già co-autore di Brani come Fai Rumore di Diodato e Senza fare sul serio di Malika Ayane oltre che di Simili Non è detto per la stessa Pausini.

Il nuovo progetto è stato anticipato da diverse canzoni: Io sì (contenuto nel film La Vita davanti a sé, brano che ha vinto il Golden Globe ed è stato candidato agli Oscar), Scatola (pezzo portante della colonna sonora del Biopic su Laura Pausini, Piacere di conoscerti firmato, tra gli altri, da Madame) e da Un Buon inizio (di Riccardo Zanotti dei Pinguini) e Il Primo passo sulla luna, singolo estivo che vede tra gli autori Virginio.

L’uscita di Anime Parallele / Almas Paralelas anticipa il Laura Pausini World Tour 2023/2024 che, dopo le speciali anteprime di Piazza San Marco e Plaza de España dello scorso luglio, prenderà il via in Italia a dicembre e porterà successivamente l’Artista a esibirsi nelle arene più prestigiose d’Europa, America Latina e Stati Uniti, organizzato e prodotto da Friends&Partners.