7 studenti su 10 si preparano all’esame di maturità ascoltando la musica. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net che ha preso a campione 1.000 maturandi sul territorio nazionale.
Tra i dati più interessanti emersi dalla rilevazione ci sono sicuramente le motivazioni che spingono gli studenti ad utilizzare la musica come “colonna sonora” mentre studiano: il 38% dice che lo fa per rilassarsi, il 26% per caricarsi, il 22% per concentrarsi meglio.
Che venga ascoltata con le cuffie nelle orecchie o con le casse accese, più della metà dei maturandi si è già preparata una playlist con i brani e gli artisti preferiti, mentre il 46% ha dichiarato di essersi lasciato ispirare sul momento.
Notte prima degli esami di Antonello Venditti resta, per l’88% dei maturandi, il brano fondamentale per la preparazione agli esami di maturità.
Ma nella playlist dei brani più ascoltati in questo momento c’è però anche tanta musica nuova, come Neon di Sfera Ebbasta & Shiva o gli Imagine Dragons con la loro Wake Up e ancora A me mi piace di Alfa feat. Manu Chao.
Tra le altre canzoni aggiunte nelle playlist dei maturandi rientrano anche qualche canzone che si sente spesso in radio in questi giorni, come Bottiglie vuote dei Pinguini Tattici Nucleari con Max Pezzali o Nonostante tutto di Cesare Cremonini ed Elisa.
Mentre tra i successi di Sanremo che continuano ad esser apprezzati dagli studenti e ascoltati tutt’oggi vi sono anche Volevo essere un duro di Lucio Corsi, Balorda nostalgia di Olly, La mia parola di Shablo, Guè, Joshua e Tormento, La cura per me di Giorgia e Tutta l’Italia di Gabry Ponte.











