Coma_Cose: il nuovo singolo è “Malavita”

“… Malavita, una canzone che parla di riscatto e racconta la storia di una donna che è riuscita a scappare da qualcosa che la teneva prigioniera, sa di mediterraneo e come il mare è insieme sole e tempesta”.

A distanza di un anno dalla loro ultima release, i Coma_Cose annunciano dai social “Malavitail nuovo singolo in uscita il 26 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

È stato un bell’inverno – scrivono ancora – ci siamo presi il nostro tempo per aggiustare casa, che poi è sempre metafora di altro, abbiamo fatto molta musica ma le parole non volavano mai, abbiamo capito semplicemente che non avevamo nulla di nuovo “di nostro” che non avessimo già detto.

Serve vivere per descriverlo in musica… e poi un’illuminazione, un po’ come facevano certi cantautori lontani ci è presa la voglia di raccontare anche le storie degli altri… che poi sono sempre un tramite per parlare un po’ di sè.

Ci conoscete e sapete quanto ci annoia ripeterci, inizia quindi un nuovo viaggio che speriamo ci faccia ritrovare insieme a voi quest’estate a cantare a squarciagola: Malavita, Malavita, Malavitaaaaa….

Prodotto da Merk & Kremont, Malavita” ha una sonorità inedita per la band, un sorprendente mix che fonde mandolini ed echi di flamenco con un ritmo urban trascinante e molto coinvolgente.

Il brano, originale e fresco, ha una prospettiva e uno stile narrativo diversi dal solito, non è una canzone in prima persona, ma il racconto in prosa di uno spaccato di vita.

La protagonista è una donna dal passato burrascoso che decide di cambiare vita andandosene da un contesto opprimente che la tiene prigioniera.

Nel testo si uniscono immagini contemporanee molto vivide a un linguaggio che pesca dal cantautorato anni ’70, già firma della band che da sempre ama mischiare codici ed epoche musicali.

Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, i Coma_Cose sono il duo più interessante del panorama musicale attuale, apprezzati fin dal loro esordio con l’EP-manifesto “Inverno Ticinese” (2017), successo poi riconfermato con gli album “Hype Aura” (2019), “Nostralgia” (2021) e “Un Meraviglioso Modo Di Salvarsi” (2022) e con due partecipazioni a Sanremo (2021 e 2023) rimaste entrambe nell’immaginario come tra i momenti più emozionanti della storia del Festival.