Online il videoclip di “Futuro”, il nuovo singolo di Eugenio Finardi tratto dal nuovo album di inediti “Tutto”, fuori dal 16 maggio in cd e in vinile.
Il videoclip, ideato e realizzato dal producer e musicista Giovanni “Giuvazza” Maggiore con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, offre un’esperienza visiva ricca di significato.
Un giovane Eugenio Finardi canta il nuovo brano “Futuro”, creando una suggestiva opposizione tra l’immagine del passato e il titolo stesso della canzone.
Le tecnologie di AI sono state utilizzate sul volto del cantautore e, in alcune scene, il viso di Finardi è stato sovrapposto a quello di ballerini professionisti, dando vita a momenti di sperimentazione che aggiungono leggerezza e freschezza al progetto.
Il video si chiude con un’immagine emblematica e carica di speranza: un bambino prende dallo scaffale il nuovo disco di Finardi.
Un gesto semplice che diventa simbolico, a rappresentare il passaggio del testimone alla nuova generazione, il vero futuro a cui il brano allude.
“Sono sempre stato affascinato da quanti volti Eugenio Finardi abbia avuto nell’arco di cinquant’anni di musica.
Dal punto di vista musicale, sono sempre rimasto rapito dalla ricchezza delle influenze e delle sonorità – racconta Giuvazza
“A volte, però, vedere video di Eugenio degli anni ’70 e ’80 mi straniva, perché non riuscivo a collegare quell’immagine alla persona che conosco, con la quale condivido idee e molta musica.
Così ho pensato che un bel modo per raccontare il brano “Futuro” fosse mettere insieme tutti i Finardi della sua carriera, in modo che potessero finalmente relazionarsi tra loro, in una rilettura nuova”.
Il brano, attualmente in rotazione radiofonica, è una risposta al celebre “Extraterrestre” in cui l’Intelligenza Artificiale sostituisce gli alieni come deus ex machina per salvare l’umanità.
“Tutto” arriva a 50 anni dal suo primo disco “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, a 11 anni da “Fibrillante” (2014) e a 3 dalla raccolta “Euphonia Suite” (2022).
Con questo disco, il 20° di brani originali, Eugenio Finardi firma quella che potrebbe essere la sua ultima opera inedita, una sorta di testamento musicale e spirituale, carico di consapevolezza, libertà espressiva e ricerca interiore.

Capace di fondere il linguaggio cantautorale con una nuova forma di sperimentazione lirica e sonora, gli 11 brani che compongono l’album affrontano con lucidità e sensibilità i grandi temi del presente.
Dalla crisi sociale e politica ai misteri dell’esistenza, passando per riflessioni su amore, destino, fisica quantistica e spiritualità.
Realizzato con la produzione del suo storico collaboratore Giovanni “Giuvazza” Maggiore, “Tutto” contiene il featuring con la figlia Francesca, in arte Pixel, nel brano “Francesca Sogna”.
Presenti anche le collaborazioni con Fiamma Cardani alla batteria nel brano “La Facoltà dello Stupore” e con Paolo Costa al basso nei brani “Futuro”, “Tanto Tempo Fa”, “Francesca Sogna”, “I venti della luna” e “Massiccio attacco di panico”.
Questa la tracklist: Futuro; Bernoulli; Tanto Tempo Fa; La Battaglia; Francesca Sogna ft. Pixel; La Mano Di Uno Che Sa; Onde Di Probabilità; I Venti Della Luna; Massiccio Attacco Di Panico; Pentitevi; La Facoltà Dello Stupore











