Francesco Gabbani: è in arrivo “Frutta malinconia”… e farà centro!

Aveva annunciato novità dalle pagine social ed ora ha sciolto la riserva. Francesco Gabbani dal 3 maggio torna sulla ribalta discografica con il nuovo singolo Frutta malinconia”.

Un brano che, in vista dell’estate, si annuncia tra quelli da ricordare e canticchiare, in perfetto stile Gabbani. Spensierato, ma nemmeno troppo, si affaccia alle piacevolezze della “frutta fresca” che si trova d’estate, ma apre anche uno scorcio sui tempi che stiamo vivendo, in cui la velocità e la frenesia delle nostre vite e della comunicazione non concedono tempo all’approfondimento.

Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo – ha spiegato il cantautore – Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento. Citando il grande autore Gabriel García Márquez: ciò che conta nella vita non è quello che ti succede, ma quello che ricordi e come lo ricordi”.

Particolarità preziosa, l’inserimento nella canzone del campione della voce di Giorgio Gaber (per gentile concessione della Fondazione Giorgio Gaber ed Edizioni Curci) estratta da una versione live di “Destra-sinistra”.

A scrivere “Frutta Malinconia” – che costituisce il primo tassello di un nuovo progetto discografico che vedrà la luce nei prossimi mesi – lo stesso Francesco, in sinergia con Filippo Gabbani (batterista della band, nonché produttore di successo e fratello) e Pacifico.

Gabbani ripropone così la sua capacità di destreggiarsi tra composizioni più autorali (di grande livello i brani scritti in passato per Celentano e per Ornella Vanoni, oltre ad altri tenuti per sé) e pezzi più leggeri, ma pur sempre legati da una ricerca del testo e dei suoni tutt’altro che scontati.