“Naturale”. Il grido d’amore di Leo Gassmann rimbalza al Festival di Sanremo

Naturale è un grido d’amore, incita le persone a volersi più bene, a valorizzare chi si ha accanto nella propria vita. Credo che ognuno di noi troverà un significato diverso in questa canzone, da mettere al sicuro nel posto giusto del proprio cuore”.

Leo Gassmann parla così di “Naturale” il brano con cui sarà in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio.

Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.

Per l’artista è la terza volta all’Ariston.

A partire dalla vittoria nel 2020 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Vai bene così, che ne amplificò le doti cantautorali e la profondità espressiva, nonostante la giovane età.

Il videoclip di “Vai Bene Così, che ad oggi vanta oltre 8,2 milioni di visualizzazioni su YouTube, gli valse il Premio Roma Videoclip Sanremo Giovani 2020 ricevuto durante l’edizione della Festa del Cinema di Roma.

Dopo l’album d’esordio “Strike, fu di nuovo in gara alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Terzo Cuore, scritto e prodotto con Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti.

Poi è stata la volta dell’album “La strada per Agartha”, che conteneva anche il singolo “Volo Rovescio”, sempre scritto da Riccardo Zanotti e a cui si è aggiunto poi il singolo “Capiscimi”, accompagnato da un simpatico videoclip in cui appare anche Sofia Viscardi.

Nel 2023 il brano “Dammi un bacio, Ja, diventato virale sulle piattaforme social, è stato incluso nella colonna sonora della seconda stagione di “Un Professore”, la celebre fiction.

Tra l’anno scorso e quest’anno sono usciti i singoli “Take That”, “E poi sei arrivata tu”, il brano estivo “Free Drinke “YAMAMAI”. Ad oggi ha accumulato oltre 95 milioni di stream totali.

Ma Leo è anche attore. Nel 2024 è stato protagonista di “Califano film sulla vita del popolare cantautore romano, vincendo il Nastro d’Argento come “rivelazione dell’anno”.

L’anno scorso è uscito nelle sale il film “Una terapia di gruppo” dove recita assieme a Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria.

Quest’anno è al cinema con “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudio Amendola, Claudia Gerini e Claudia Pandolfi.