Niente da Dire, il nuovo singolo di Levante

Levante annuncia l’uscita radiofonica di un nuovo singolo Niente da dire.

Dopo MAIMAI, l’artista torna con una canzone che si fa sussurro e insieme anti-manifesto: non avere niente da dire non significa non prendere posizione, ma scegliere di esprimere tutto attraverso le azioni, i dettagli e le presenze silenziose che dicono più di molte parole. Un invito a distaccarsi dal rumore di fondo, lasciando voce solo al suono della sensibilità e della consapevolezza. 

Del brano, composto da Levante con Jacopo Ettorre, Antonio Filippelli e Gianmarco Manilardi, è disponibile anche il video ufficiale, firmato dal collettivo Broga’s: un bizzarro e poetico piano sequenza girato a Torino lungo il fiume Po, in cui Levante si offre ad un’ininterrotta camminata sul filo d’acqua, in cui a parlare sono il suo corpo e lo spazio circostante. 

Con Niente da dire, Levante non nasconde la sua maturità espressiva: una scrittura poetica e diretta che rivela la vulnerabilità trasformandola in forza, in un equilibrio costante tra malinconia e lucidità. 

Solo qualche giorno prima aveva annunciato sui suoi profili social di aver “scritto un sacco di canzoni d’amore” per le tante persone che ha amato: “perché so di amare fortissimo, so di dare tutto, davvero tutto di me. Ma tanto poi me le scordo” – riferendosi alla canzone Mi manchi da lei accennata al pianoforte.

Il brano è stato presentato in anteprima live, in un’esibizione intensa carica di emozione, in cui Levante ha mostrato la sua maturità espressiva, mescolando melodia e introspezione con la sua consueta sensibilità artistica. Un istintivo e genuino distaccarsi dal rumore di fondo, scegliendo invece un dinamismo concreto e in movimento.

Con un testo poetico e diretto, Levante mette a nudo una vulnerabilità che diventa forza, in un equilibrio tra malinconia e lucidità.

Credits: Instragram & Youtube