Successo immediato per Caparezza che, a una sola settimana dalla release del nuovo disco-fumetto “Orbit Orbit“, vola direttamente al n. 1 della Top 100 Album & Compilation e al 1° posto della Top 20 CD, Vinili e Musicassette, nella classifica FIMI/NIQ.
Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games, Orbit Orbit è stato accolto da un entusiasmo straordinario, tanto che tutte le copie del disco e del fumetto disponibili nei punti vendita autorizzati a Lucca, sono andate esaurite in meno di 48 ore.
“Orbit Orbit” esalta le due anime di Caparezza: quella di musicista e quella di appassionato e sceneggiatore di fumetti, confermandolo come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana.
Nei suoni e nelle melodie, il nuovo album intreccia sperimentazione elettronica e racconto fantastico in un viaggio che unisce realtà e fantasia, raggiungendo la pacificazione interiore attraverso rotte che partono dal sintetizzatore e arrivano a un’orchestra di oltre 70 elementi.
Con il nuovo progetto, Caparezza firma anche il suo debutto come autore e sceneggiatore di fumetti con il comic book Orbit Orbit, nato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, che accompagna e completa il nuovo disco.


Un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano: La Came, Matteo De Longis, Sergio Gerasi, Nicola Mari, Marco Nizzoli, Renato Riccio, Stefano Tamiazzo, Riccardo Torti e Yi Yang.
Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, “Orbit Orbit” è un’avventura senza limiti.
Caparezza tornerà live nel 2026 con oltre 20 date, sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre.











