Oscar 2024,  trionfa ‘Oppenheimer’, Emma Stone miglior attrice

Getty Images

Nessuna sorpresa agli Oscar 2024, è stata la notte di Oppenheimer. Il biopic sul padre della bomba atomica si è portato a casa ben 7 statuette su 13 candidature tra cui miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e non protagonista (Robert Downey Jr).

Emma Stone è stata premiata come miglior attrice per la sua pazzesca interpretazione in Poor Things (già Leone d’oro a Venezia 2023). Niente da fare invece per il nostro Matteo Garrone con Io capitano, la statuetta per miglior film internazionale è andata a La zona d’interesse del britannico Jonathan Glazer.

Solo un premio invece a Barbie per la miglior canzone originale, What was i made for di Billie Eilish. Ryan Gosling, in nomination nella stessa categoria e per lo stesso film, si è però esibito al Dolby Theatre con una performance stile vecchia Hollywood sulle note di I’m Just Ken.

Per il miglior documentario ha vinto 20 giorni a Mariupol, storia dell’assedio e della distruzione della città ucraina sulla linea del fronte dell’invasione russa, girato da reporter dell’Ap Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath.

Protagonista della serata anche John Cena che si è presentato completamente nudo sul palco per presentare la categoria (vinta da Povere creature) dei miglior costumi. Ovviamente non a caso. La gag con il presentatore Kimmel è stata infatti proposta per ricordare quello che successe sul palco 50 anni fa, quando l’attivista Robert Opel  si finse un giornalista per entrare alla 46ª edizione degli Academy Awards. Poi salì nudo sul palco interrompendo Elizabeth Taylor.

Mascotte di questa edizione il cane Messi, star di Anatomia di una caduta, vincitore della statuetta per la miglior sceneggiatura originale.

(credits Getty Images)