E’ caccia alla protagonista di “Gloria – Il Musical” il nuovo progetto di Umberto Tozzi.
Fino al 7 gennaio 2026 è aperto il bando di audizione per trovare chi interpreterà il personaggio che celebra l’iconico brano e il repertorio di uno degli artisti italiani più conosciuti e amati al mondo, che ne firma anche la direzione musicale!
È possibile inviare la propria candidatura accedendo al sito www.gloriailmusical.it e seguendo le istruzioni descritte nella pagina “Audizioni”.
Si cerca una performer con età scenica tra i 20 e i 35 anni, ottime capacità vocali e attoriali, predisposizione al movimento e una forte presenza scenica: un’artista capace di rappresentare energia, talento e autenticità.
“Gloria”, hit senza tempo né confini di Umberto Tozzi, prende vita e diventa protagonista di un musical che calcherà, a partire da ottobre 2026, i palchi dei principali teatri italiani.
Una prima volta importante che arriva dopo 50 anni di una carriera costellata di successi in Italia e nel mondo – più di 80 milioni di dischi venduti, oltre 2000 concerti e più di 300 brani incisi – e una collezione unica di premi e riconoscimenti che hanno attraversato continenti e culture: vincitore di un Golden Globe, nominato ai Grammy Awards, vincitore al Festival di Sanremo e due volte al Festivalbar.
“Gloria”, fin dalla sua pubblicazione nel 1979, è tra i brani dell’artista che hanno incantato e fatto cantare a squarciagola più generazioni, scalando anche le classifiche britanniche e statunitensi nella versione di Laura Branigan.
A ulteriore testimonianza della forza di questa hit la moltitudine di cult cinematografici e di serie tv di successo in cui è stata scelta come colonna sonora: da capolavori del grande schermo, come “Flashdance” di Adrian Lyne e “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese, ai recenti e seguitissimi serial “Glee” e “La Casa di Carta”.
È da questa avventura artistica unica e straordinaria che nasce l’idea e la storia di “Gloria – Il Musical“.
Gloria è una giovane donna talentuosa e determinata con un grande sogno: diventare una cantante. Attraverso amori, contrasti, cadute e rinascite, con la sua passione e la sua tenacia vivrà un percorso umano e artistico sulle note delle canzoni che appartengono alla memoria collettiva del nostro Paese e non solo.
Questa commedia vuole trasportare il pubblico in una storia all’insegna di emozioni e divertimento, cuore e anima.
“Gloria – Il Musical”, si legge in una nota dell’organizzazione, ha ricevuto il Patrocinio dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, perché vuole essere una produzione Made in Italy che sovverte le più tradizionali regole del mercato del musical di importazione e guarda al futuro con i presupposti di uno spettacolo da esportare nel mondo.












