Arte: la Pala d’altare del Perugino dedicata all’Assunta ai raggi X

L’Assunta, dipinta nell’omonima Chiesa di Corciano nel 1513 dal pittore Pietro Vannucci detto Perugino, al Corciano Festival finisce sotto i raggi X.

Un’occasione di valorizzazione della pala d’altare dedicata alla Vergine, nell’anno del cinquecentenario della morte del pittore e una celebrazione del Maestro umbro che si protrarrà per tutta l’estate all’interno del Corciano Festival.

Quest’anno, la rassegna culturale riserva un’importante sezione dedicata proprio al Perugino, uno dei pittori più celebri tra XV e XVI secolo, che a Corciano, nel 1512, stipulò un peculiare contratto con gli abitanti per l’esecuzione di una tavola da destinarsi all’altare della chiesa parrocchiale, con soggetto la Madonna assunta in Cielo al cospetto degli increduli apostoli.

Il valore aggiunto del dipinto, ancora completo di due tavole di predella è, al contrario di tante altre tavole lignee eseguite dal pittore, quello di non essere stato trasferito in un museo, ma di trovarsi ancora nel luogo di culto per cui è nato (il quale, nei secoli, ha tuttavia subito modifiche e rifacimenti).

L’importanza del soggetto scelto per la Pala sta nel suo essere estremamente legato al culto di un’intera comunità e quindi risulta perfetto per essere eletto a portavoce del valore storico e artistico del territorio.

Un approfondimento a tutto tondo, curato da Archimede Arte con il sostegno di Fondazione Perugia, attraverso il format “Arte sotto le stelle”.

La sera del 10 agosto, durante appunto il Corciano Festival, a piazza Coragino nel centro storico del borgo interverranno due storiche dell’arte, Vittoria Garibaldi ed Alessandra Tiroli, per presentare l’opera e il contesto in cui venne realizzata.

Sarà l’occasione per un approfondimento sui pigmenti utilizzati al tempo dal pittore, gli stessi colori probabilmente utilizzati all’epoca anche per tingere i tessuti; questo offrirà un interessante punto di contatto con i costumi storici di altissimo livello utilizzati durante le rievocazioni del Festival. 

La conferenza verrà accompagnata da momenti musicali dal vivo, sulla base di spartiti d’epoca, per creare un’atmosfera rinascimentale in linea con il tema proposto. Verranno proiettate delle immagini ad altissima qualità, sia della Pala, con riflessioni su alcune ipotesi di ricostruzione dell’originaria disposizione delle tavole e della cornice, sia di altri dettagli di opere eseguite dal pittore, che mostrano abiti riproducibili oggi nei cortei di rievocazione storica; la Proloco mostrerà abiti d’epoca con riferimenti alle opere del Perugino. 

Verrà, inoltre, mostrato in versione digitalizzata il contratto del 18 dicembre 1512 con cui venne assegnato l’incarico al Vannucci per una somma di 100 fiorini. Sarà, infine, trasmesso un video promo-emozionale del territorio realizzato per l’occasione.

Inoltre, fino alla fine dell’estate, presso la chiesa di S. Maria Assunta, prospiciente la piazza della conferenza, viene proiettata sul campanile un’immagine digitale estrapolata dall’opera di Perugino, visibile dal tramonto.