Yesterday dei Beatles compie 60 anni

60 candeline per festeggiare l’uscita negli Stati Uniti di una delle canzoni più famose dei Beatles: Yesterday.  Era il 13 settembre 1965 quando questo brano veniva suonato nelle radio americane – mentre nel Regno Unito il brano non venne inizialmente pubblicato come singolo.

Così la canzone uscì come singolo in America, ottenendo da subito un immenso successo.

Yesterday è ancora ad oggi una canzone da record, capace di vantare tra le 2000 e le 3000 cover secondo il Guinness Book of Records e che – nel corso del ventesimo secolo – ha avuto nei soli Stati Uniti circa 7 milioni di passaggi radio-televisivi (dati Broadcast Music Incorporated (BMI)).

Secondo i biografi di McCartney e dei Beatles, McCartney compose l’intera melodia in sogno, nella casa della sua fidanzata dell’epoca, Jane Asher, a Londra. Al risveglio, corse ad un pianoforte e suonò il pezzo, per evitare che scivolasse nei recessi della sua mente.

Si tratta dell’unica canzone dei Beatles eseguita esclusivamente da Paul McCartney: fu infatti la prima canzone ad esser suonata per intero da un solo componente della band, nessun altro dei Beatles oltre a McCartney e ad un quartetto d’archi partecipò alla sua registrazione.

Credits: Instagram & Youtube