Con Stefano De Martino si ridisegnerà anche il Festival di Sanremo

È chiaro che Stefano De Martino ha un profilo diverso da quello di Carlo Conti, perché è un personaggio più legato al mondo dello show e dell’intrattenimento. È chiaro che si ridisegnerà anche il Festival di Sanremo a seconda delle caratteristiche dei direttori artistici”.

E’ quanto sottolineato da Giampaolo Rossi, AD della società concessionaria del Servizio Pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in Italia e organizzatrice del Festival, a proposito del ruolo (doppio) affidato a Stefano De Martino, di conduttore e di direttore artistico.

È tradizione ormai da tanti anni a Sanremo che il conduttore sia anche il direttore artistico – la precisazione di Rossi – Ovviamente poi i profili dei singoli conduttori sono diversi. Carlo Conti viene da una formazione musicale, quindi per lui il rapporto con l’industria discografica è un rapporto naturale e per lui svolgere il ruolo di direttore artistico è un elemento molto importante”.

Carlo ha riportato il Festival di Sanremo su una dimensione di festival della canzone. Ma il Festival di Sanremo è anche tante altre cose, è anche una capacità narrativa, è anche una capacità di racconto complessivo, artistico e comunicativo. Non è detto che il format Sanremo di domani non possa avere anche delle sfaccettature che vanno oltre la semplice e complessa elaborazione di contenuti musicali.

Ed a proposito dell’investitura, fatta in diretta durante la serata finale del Festival.

“… un atto di generosità straordinaria di Carlo, è la prima volta nella storia di Sanremo che avviene un passaggio di testimone così in diretta, con Stefano De Martino che si commuove, resterà negli annali, era importante per far vedere la capacità di programmazione dell’azienda”.

La scelta “non è estemporanea” e “nasce proprio da un ragionamento molto serio di un investimento anche sul futuro – conclude l’AD – De Martino è stato un investimento qualche anno fa e continua ad esserlo oggi. È l’idea di incarnare un modello di intrattenimento che potrà essere costruito nei prossimi mesi”.