Il nuovo video di Psycho Killer dei Talking Heads

Per festeggiare il 50° anniversario del loro primo concerto, i Talking Heads hanno deciso di pubblicare un nuovo video musicale della loro canzone Psycho Killer. Il videoclip è diretto da Mike Mills, regista, sceneggiatore e graphic designer statunitense (autore tra gli altri di C’mon C’mon (2021), Le donne della mia vita (2016), Beginners (2011) e Thumbsucker (2005)).

Protagonista del video è l’attrice Saoirse Ronan, ripresa mentre affronta la routine quotidiana di una donna (tra casa, in ufficio, viaggi in macchina) che ogni giorno si trasforma in una versione diversa di sé stessa.

La band, che non si esibisce insieme dal 1984 e che si è sciolta ufficialmente nel 1991, ha scelto di affidarsi a Millers per celebrare il 50esimo anniversario del loro primo concerto e il regista si è subito mostrato entusiasta dell’opportunità offerta.

Il regista ha dichiarato a proposito di questo progetto che l’album in cui era inclusa la traccia Psycho Killerha letteralmente cambiato ciò che era possibile nella mia vita, quindi poter giocare con la bellezza sovversiva e inclassificabile dei Talking Heads, e giocare con Saoirse, che ha portato così tanta sorpresa, potenza, vulnerabilità e malizia alla festa, è una delle cose migliori a cui abbia mai partecipato – ancora non riesco a credere che sia successo davvero.

E i Talking HeadsDavid Byrne, Tina Weymouth, Jerry Harrison e Chris Frantz – dal canto loro si sono dichiarati innamorati di questo suo lavoro. Hanno infatti dichiarato che il video “rende la canzone migliore. AMIAMO ciò che questo video NON è: non è letterale, inquietante, sanguinoso, fisicamente violento o ovvio“.