Si svolgerà ad Assisi dall’8 al 22 settembre la decima edizione del Cortile di Francesco, evento culturale promosso dai frati del Sacro Convento e sostenuto dall’amministrazione comunale come uno degli spazi di confronto più significativi per la città.
Tema dell’edizione 2024 “CorporalMente”, ispirato all’anniversario delle stimmate che san Francesco ricevette sul monte de La Verna 800 anni fa. L’argomento sarà declinato in oltre 20 appuntamenti, ai quali si aggiungeranno le attività del Cortile nel Cortile in piazza san Francesco.
Ad aprire il programma, la lectio di Alessandro Baricco dal titolo “Sull’infinito” prevista sul sagrato della chiesa superiore della Basilica alle 21 di domenica 8 settembre. Un viaggio nel rapporto tra interiorità e corpo sulla cui scia proseguiranno, dal 12 al 15 settembre, gli incontri con personalità della società civile, dell’impresa, della comunicazione, del mondo ecclesiale e delle istituzioni.
Negli stessi giorni la piazza inferiore ospiterà un “Cortile nel Cortile”, in cui, tra le varie proposte, tre scultori del legno lavoreranno ad altrettante opere ispirate al tema delle Stimmate.
Il percorso si concluderà domenica 22 settembre con il Concerto per la pace con l’orchestra della Cappella Musicale e solista nella chiesa superiore della Basilica.
Tra le novità della decima edizione, un’attenzione particolare al tema dell’accessibilità. Per alcuni degli incontri, sarà infatti disponibile la traduzione nella Lingua dei segni italiana (LIS), il sottotitolaggio per non udenti e l’audiodescrizione per non vedenti.
“II Cortile di Francesco di quest’anno – ha sottolineato fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, durante la conferenza stampa di presentazione – si inserisce nel cammino dell’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco sul monte de La Verna. Rispetto al passato, il Cortile non è più una kermesse, ma un contesto in cui è stato individuato un tema portante sul quale si cercherà di scendere in profondità”
Per il Sindaco di Assisi Stefania Proietti “il Comune ha sempre creduto nel Cortile di Francesco, uno spazio di dialogo libero e di riflessione, e continua a sostenerlo con convinzione ed entusiasmo perché è un’idea che sprigiona bellezza e cultura. Assisi si conferma luogo di accoglienza nel rispetto delle diverse sensibilità su argomenti di estrema attualità e di grande interesse”.
Anche Radio Subasio contribuirà a fare da cassa di risonanza al Cortile di Francesco, delle cui suggestioni e particolarità abbiamo parlato con fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento.
“In fondo – conclude fra Giulio Cesareo – prendendo a prestito il linguaggio dell’informatica – il nostro corpo è il front-end e l’interiorità personale il back office: solo insieme sono il sito web, così come solo in questa inscindibile unità e dignità di interiorità e corpo siamo persone”.