Lucio Corsi è tornato con il suo nuovo singolo “Notte di Natale”, uscito giovedì 20 novembre su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 21 novembre.
Il brano, scritto dallo stesso Corsi insieme a Tommaso Ottomano (che suona il basso mentre Lucio è al pianoforte), dipinge una scena malinconica e poetica: si tratta di “una storia – forse d’amore – ambientata nel vento freddo di dicembre, in quell’aria triste che mi piace tipica del periodo natalizio”, racconta l’artista.
Nella canzone di Lucio Corsi prendono vita elementi simbolici e suggestivi: una luna che fa l’autostop (raffigurata nella copertina dell’album da un disegno di Giulio Melani), una stella, un gatto, un cane, una nuvola foulard, il tempo che “non è che un treno perso nei suoi pensieri”, una mamma e un babbo.
Questa nuova uscita arriva poco dopo un altro importante progetto dell’artista: il 14 novembre è infatti uscito il disco live “La Chitarra nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, che accompagna un film-concerto girato nella storica abbazia, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e disponibile in streaming.
Con questo singolo, Corsi esplora le atmosfere più intime e nostalgiche del Natale, combinando una scrittura cinematica con la delicatezza dei piccoli gesti che scandiscono il tempo e le relazioni umane.











