“16 marzo” Laura Pausini e Achille Lauro in un duetto intenso. Fuori singolo e video

In concomitanza con l’uscita di “Io Canto2” Laura Pausini presenta la focus track del progetto: “16 Marzo” con Achille Lauro, il nuovo singolo in rotazione radiofonica da venerdì 6 febbraio.

Insieme al singolo, pubblicato anche il video.

Lauro mi ha colpita dal suo primo Sanremo – racconta Laura Pausini.

Gli ho scritto subito e in questi anni è nato un rapporto speciale. Mi piace il suo modo di affrontare il nostro mestiere, passionale e maniacale nella cura dei dettagli.

16 Marzo’ tra i suoi brani mi ha colpita particolarmente, gli ho parlato del mio desiderio di realizzare una cover e che avrei amato duettare, e si è reso subito partecipe di tutto il progetto. Abbiamo lavorato insieme a un arrangiamento che rappresentasse entrambi, partendo dal suo mondo e arrivando a un nostro mondo, volevamo che ci unisse e portasse contemporaneità e classicità insieme”.

Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Gabriele Savino disponibile dalle 14:00 del 6 febbraio.

Il nostro è un rapporto che nasce da una stima reciproca – continua Achille Lauro – Conoscerla a livello umano è stato stupendo, ci siamo trovati su tantissime cose. Mi lusinga moltissimo che abbia scelto una mia canzone, e questa collaborazione ha davvero valorizzato il brano.

Laura è un’artista iconica, rappresenta un modo di cantare e un’identità molto a fuoco; la musica italiana ha un valore importante, melodico, da non tralasciare, e in un’epoca dove la globalizzazione tende ad appiattire tutto, ‘16 Marzo’ interpretata da una star mondiale come lei è un grande mezzo per portare tutto il nostro background culturale nel mondo.

La stimo per il coraggio, la dedizione e l’amore che ha avuto nell’intraprendere un percorso internazionale e una carriera globale da più di 30 anni. È un onore condividere con lei questo percorso”.

Laura Pausini, che sarà protagonista della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a San Siro, venerdì 6 febbraio, è attesa sul palco del Teatro Ariston per condurre insieme al direttore artistico Carlo Conti la 76ª edizione del Festival di Sanremo.