Belen torna in tv e racconta tutto di sè: Stefano non mi ha mai amata

Una intervista a lungo attesa che è una presa di coscienza ed una iniezione di coraggio per tanti, perché anche dai periodi più scuri si può riemergere.

Che Belen Rodriguez sia una donna forte ed indipendente lo ha dimostrato più di una volta, ma l’assenza degli ultimi tempi dal video e le vicende che la cronaca ed il gossip hanno raccontato puntualmente, potevano essere colmate soltanto dalle sue parole.

E lei non si è sottratta, nel salotto di Mara Venier Domenica In, ha ripercorso gli ultimi mesi, l’amore e la rottura con Stefano De Martino ed il suo presente con Elio Lorenzoni.

Molti i passaggi sofferti, tra i quali quello in cui ha dichiarato di avere sperimentato la depressione, quell’ombra cupa che le ha impedito di essere se stessa, l’ha costretta ad abbandonare la conduzione di Tu Si Que Vales e Le Iene, l’ha fatta arrivare a pesare 49 kg.

La depressione che, comunque, è riuscita ad attraversare e sconfiggere.

Responsabile di questo periodo no, un nome ed un cognome: Stefano De Martino, incapace di comprenderla e sostenerla.

Non volevo più vedere la luce. Ma ho deciso di combattere e aprire quelle finestre, le tende, non è stato facile. Poi ho deciso di combattere e di far entrare la luce – ha detto, tra l’altro, Belen – Sono finita in clinica per 20 giorni, non riuscivo più ad aumentare di peso. Mi sono sentita brutta. All’inizio stavo con Stefano, ma lui lavorava a Napoli. Non ha saputo aiutarmi, essere un marito. Perché non mi ama, non mi ha mai amata”.

Un‘affermazione forte, sulla quale peraltro l’ormai ex marito, intervistato da Fabio Fazio ha espresso una riflessione “quando finiscono le relazioni ci sono sempre due verità, ognuno ha la propria: c’è chi se la sente di renderla pubblica e raccontarla e chi se la tiene per sé. Io ho deciso di non rendere mai pubblica la mia verità per due motivi: il bene che c’è stato e che c’è tuttora, perché io le voglio sinceramente ancora tanto bene; il secondo, più importante, è che Belén è la madre di mio figlio. Questa è la cosa fondamentale”.

Tuttavia, la percezione di Belen era quella di trovarsi dentro un legame non così forte come avrebbe voluto che fosse.

Siamo tornati insieme dopo una separazione – ha proseguito – Io ci sono sempre stata per tutti, non mi sono mai tirata indietro. L’amore è in salute e in malattia, così come il matrimonio. Sono sempre stata in salute, quando è arrivata la malattia, la depressione, una brutta bestia che ha bussato alla mia porta, non hanno saputo accompagnarmi. Mi sono sentita sola, tradita nel profondo, anche letteralmente“.

Tuttavia, alla base della depressione un’altra, devastante, consapevolezza, sicuramente la più grave. Quella del tradimento, meglio dire dei tradimenti, spesso rimbalzati dai gossip ma mai confermati, anzi proprio smentiti da Stefano De Martino come in una recente ospitata a Belve … Fino a questa intervista.

Il motivo scatenante parte da lui. L’ho lasciato con una lettera. Sono stata molto più elegante di quanto sia stato lui con me. Non è finita per un tradimento, è iniziato per un tradimento. Dopo un mese che eravamo tornati insieme, ho saputo, però, ho fatto finta di niente.

Dopo un mese dal ritorno con lui ho scoperto il primo. Ma il matrimonio non è finito per questo. Ho parlato anche con le diverse ‘signorine’ che hanno ammesso tutto. Sono arrivata a 12, poi ho smesso di contarle. Ci ho parlato, ci ho preso anche un caffè. A quel punto ne ho parlato con lui. Fino a quel momento mi sono tenuta tutto dentro. Lui non lo sapeva, lo sa solo ora“.

Da questa sommatoria di negatività, però, Belen è riuscita a riemergere, grazie a se stessa, alla famiglia, all’amore per i suoi figli, ma anche alla persona che ora è al suo fianco, Elio Lorenzoni, da vecchio amico ad amore e, forse, prossimo marito.

Ci conosciamo da 12 anni. Lui era molto per bene e io non riconoscevo l’amore nelle persone così. Lui ha fatto per me quello che non ha mai fatto nessuno, mi ha tenuto la mano nei momenti più brutti, non ero neanche una persona piacevole. Appena aprivo un occhio lo vedevo lì. Non me lo lascio scappare.”

E sulla proposta di matrimonio durante il viaggio alle Maldive:

Praticamente mi sono autoproposta. Stavamo andando alle Maldive, ci siamo fermati a Dubai e gli ho chiesto ‘l’hai portato l’anello?’. Poi lui ne ha comprato uno e mi ha fatto la proposta lì in aeroporto, in mezzo alle valigie. Così mi ha regalato un anello, mi ha detto ‘è simbolico, ma mi vuoi sposare?‘”

Tutto bene dunque. Una nuova Belen è pronta per assaporare di nuovo la vita.

Grazie ad Eio, sì, ma anche alla famiglia sulla quale ha sempre potuto contare “sono stata sempre molto fortunata perché avere una famiglia così unita alle spalle è l’ancora di salvezza ogni volta che uno cade. Se non ci fossero stati loro sarebbe stato complicato”

Sono grata alla vita e a quello che ho – ha concluso – Oggi il mio futuro lo vedo radioso, luminoso, pieno di consapevolezza. Elio ha fatto per me quello che nessuno ha fatto.”