Ermal Meta cita in musica la “DeLorean” e annuncia l’album “Funzioni vitali”

In attesa di vederlo sul palco di Sanremo 2026 con il brano “Stella Stellina, Ermal Meta pubblica “DeLorean” il nuovo singolo.  

Il brano è il primo estratto dal nuovo album “Funzioni vitali”, in uscita il 27 febbraio in versione CD e vinile e già pre-ordinabile.  

DeLoreanè un brano che parte da un immaginario condiviso e dal desiderio universale di poter tornare indietro e cambiare il proprio destino – non a caso l’iconica auto sportiva degli Anni 80 venne consacrata dalla trilogia “Ritorno al Futuroin cui lo scienziato Doc Brown la modificava per farla diventare una macchina del tempo – come racconta lo stesso Ermal: 

Almeno una volta nella vita abbiamo sognato di poter tornare indietro, di aggiustare le cose. Una DeLorean l’abbiamo voluta tutti. Chiudi gli occhi, puoi essere ovunque, soprattutto qui”.

L’artista torna a ridefinire il concetto di cantautorato con un progetto discografico che segna non solo una nuova uscita artistica, ma una vera evoluzione narrativa e sonora del suo percorso.

La pubblicazione del disco, prevista contestualmente alla sua partecipazione alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stella stellina”, racconta un artista in piena maturità creativa.

Interprete di melodie intense, ma anche narratore che intreccia esperienze personali con temi collettivi, dall’identità alla memoria, fino alle crisi globali.  

Dopo l’ultimo album Buona Fortuna (2024), in cui aveva già esplorato temi di vita, affetto e introspezione paterna, il nuovo lavoro si colloca come riflessione corale sul tempo in cui viviamo.

All’interno del disco sarà presente anche Stella stellina”, momento centrale dell’intero progetto.

Questa la tracklist: Droni; Almeno tu; Stella stellina; Levi’s 501; Oggi un anno fa; Tutto già visto; Spaghetti in bianco; DeLorean; Il braccialetto della fortuna; Avanti; Il Coraggio Non Manca; Funzioni vitali