Musica registrata in UE: un mercato da 5,7 miliardi di euro di ricavi

L’UE ha un mercato della musica registrata estremamente competitivo nel panorama globale – secondo solo agli Stati Uniti – che, nel 2024, ha raggiunto 5,7 miliardi di euro di ricavi (+9,1% rispetto all’anno precedente).

Secondo i dati del report Music in the EU pubblicato dalla Federazione internazionale dell’industria fonografica – riferiti al 2024 – la crescita dei ricavi nel settore europeo della musica registrata (in termini di valore) è stata più del doppio di quella degli Stati Uniti.

Non solo: ha superato la crescita dei ricavi combinata di Stati Uniti, Cina e Brasile!

E – sempre secondo il report IFPI – gli artisti beneficerebbero sempre di più dalla crescita di questo settore.

La remunerazione degli artisti che collaborano con le tre maggiori case discografiche sta crescendo a un ritmo superiore ai rispettivi ricavi della musica registrata di tali case: tra il 2016 e il 2024, la remunerazione di questi è aumentata a livello globale del 121%, superando i rispettivi ricavi globali delle case discografiche, che sono aumentati del 92% nello stesso periodo*.

Credits: Report MITE, International Federation of the Phonographic Industry

* La remunerazione e i ricavi si riferiscono alle tre maggiori case discografiche, tra distribuzione fisica, digitale e sincronizzazione. Queste cifre non includono gli accordi di distribuzione delle etichette.