Andrea, Matteo e Virginia Bocelli cantano “A Family Christmas”

Si intitola A family Christmas, la proposta natalizia di Andrea Bocelli e dei due figli Matteo e la piccola Vorginia.

L’album, la cui versione internazionale è stata pubblicata il 21 ottobre balzando subito al vertice delle classifiche digitali, raccoglie nuove interpretazioni di canti tradizionali arrangiati per tutte e tre le voci e 2 inediti: The greatest gift, che celebra la pace nel mondo, e Il giorno più speciale.

La presentazione italiana si è svolta a Milano e, in linea con l’immagine del disco, si sono mostrati tutti in bianco, sorridenti e più uniti che mai.

E’ la prima volta che il padre e i due figli uniscono in un album le loro voci. Una bella immagine “di famiglia” che proseguirà nell‘esibizione in streaming in partnership con YouTube in un concerto evento il 4 dicembre, a Gressoney, in Val d’Aosta.

Sarà come una fiaba piena di simbologie per gli auguri di Natale.

Riscopri la meraviglia del Natale con l’incredibile evento musicale ‘Un Natale in famiglia Bocelli‘”, si legge sui social dell’artista.

L’idea del disco è nata dalle nostre etichette – ha spiegato Andrea alla conferenza stampa milanese – Siamo stati aiutati dal produttore per la scelta dei brani. È importante fare questo disco per il messaggio… Lavorare insieme, stare insieme.

Con questo lavoro posso regalare emozioni è un gran privilegio. In realtà come dice Tiziano Terzani: Io non ho mai lavorato perché ho sempre fatto quello che mi piaceva. Io cerco di essere grato alla vita ogni giorno per quello che ho avuto.

La proposta, che conta la produzione internazionale del compositore e candidato ai Grammy e agli Oscar Stephan Moccio (Celine Dion, The Weeknd, Miley Cyrus, Barbra Streisand), nella nuova versione italiana conterrà tutta la tracklist dell’edizione mondiale, con l’aggiunta di due bonus track, Cantique de Noël” e una seconda versione di “Buon Natale”.

Ho scelto Buon Natale personalmente, ero incantato dalla versione originale di Gino. Un mio ricordo di infanzia. “Il giorno più speciale” Cheope, Abbate e Katoo… – precisa Andrea Bocelli (del quale è anche uscito il video ufficiale – ndr) – un inedito è l’altra canzone in italiano

Il disco cattura in pieno la magia dello spirito natalizio con nuove interpretazioni di canti tradizionali arrangiati per tutte e tre le voci (tra cui “Away in a Manger” e “Joy To The World”), e famose melodie natalizie provenienti da tutti i paesi del mondo.

Tra queste Feliz Navidad” e “Happy Xmas (War is Over)”, oltre agli inediti “Il giorno più speciale” e “The Greatest Gift”, primo singolo inedito ad essere pubblicato, che celebra la pace e l’amore nel periodo natalizio.

Facciamo musica assieme da sempre. Ascolto mio padre quotidianamente esercitarsi da quando sono piccolo – precisa Matteo Bocelli – All’inizio ho tentennato ad accettare il progetto perché ho dovuto mettere in pausa il mio primo album.

Speriamo di riuscire a emozionare. Il mio album dovrebbe uscire entro l’estate .. torniamo a lavorarci a gennaio. Le aspettative sono tante. La naturalezza è più facile trovarla senza gli occhi puntati addosso. Per un figlio d’arte può essere facile all’inizio, ma il secondo step è quello più difficile”.