Eurovision Song Contest 2024: buona fortuna Angelina Mango!

Angelina Mango è già sbarcata a Malmö e proprio oggi, 2 maggio, affronterà la prova per l’Eurovision Song Contest 2024 le cui semifinali potranno essere seguite martedì 7 e giovedì 9 maggio e la finalissima sabato 11 maggio .

L’orario è quello italiano, visto che in Svezia il fuso orario è il medesimo.

La trasvolata verso la Svezia e l’arrivo di Angelina sono stati documentati sui social ed è innegabile che la giovane artista porti con sé le aspettative di un intero Paese che vorrebbe rivivere l’emozione regalata dai Maneskin nel 2021.

Intanto, comunque, i pronostici sono a favore di Angelina. La vincitrice con “La noia” di Sanremo 2024 sta risalendo nelle quotazioni ed è data tra le favorite.  

l’Eurovision Song Contest è la manifestazione musicale più seguita d’Europa che raccoglie le esibizioni dei cantanti che rappresentano i 37 Paesi in gara (è tornato Lussemburgo, assente da 31 anni, mentre si è ritirato il Montenegro – ndr).

L’Italia fa già parte dei 6 Paesi – insieme a Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Germania e Sveziache si giocheranno il titolo nella fase conclusiva.

La ragione è che oltre ai Big Five, i cinque Paesi più grandi che nel corso degli anni hanno contribuito anche dal punto di vista economico alla manifestazione, c’è il Paese ospitante, in questo caso la Svezia, perché lo scorso anno si è laureata vincitrice la svedese Loreen con il brano ‘Tattoo’.

Da quest’anno anche i finalisti si esibiranno in semifinale, pur non essendo in gara. Angelina Mango sarà sul palco giovedì 9 maggio per poi entrare in gioco nell’ultima serata.

È un upgrade dell’esibizione di Sanremo – ha rivelato l’artista in una intervista parlando della sua esibizione – sul palco voglio sempre essere una ragazza che si diverte, ma con me c’è Mecnun Giasar, una persona estremamente professionale, gentile e questo secondo me è la prima caratteristica delle persone veramente brave. …. Voglio salire sul palco, voglio godermela:  al di là di tutte le scaramanzie varie non voglio pensare alla competizione ma alla manifestazione che è una celebrazione della musica e dell’unione dei paesi“.

Per quanto riguarda il regolamento, le giurie nazionali attribuiscono i 12 punti simbolo della manifestazione; nelle semifinali c’è solo il televoto (dal 2024 viene aperto 24 ore prima, anche per la finale); una giuria di esperti per ogni nazione assegna 12 punti, ma il voto vale solo nella finale.

Ogni paese non può votare per se stesso e vota in una sola delle due semifinali: all’Italia toccherà giovedì sera – una delle tradizioni è che i paesi quindi si votano a blocchi: il nord europa, il sud Europa, i paesi balcanici e quelli dell’Est.