Sanremo 2024: la lista scritta a penna, il regolamento aggiornato e le prime reazioni dei cantanti in gara

Il clima è quello di sempre: dopo l’attesa e l’ufficializzazione, i commenti.

Amadeus direttore artistico al quinto (e a quanto sembra ad oggi ultimo) mandato, durante il Tg ha reso nota la lista dei cantanti in gara. Una lista romanticamente scritta a penna, come ha mostrato sui social.

Alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, dal 6 al 10 febbraio, parteciperanno 30 cantanti, 27 big e tre giovani; circostanza che rappresenta una novità di quest’anno rispetto ai 26 dello scorso anno, in un girone unico.

Tra i primi commenti, quello di Fiorella Mannoia che scrive “Ebbene sì” seguito da un cuore rosso. La sua è la sesta volta in gara, a sette anni di distanza dalla partecipazione con “Che sia benedetta”, seconda classificata nel 2017.

L’artista, ha partecipato al Festival anche in qualità di ospite in varie edizioni. La sua prima volta all’Ariston risale al 1981 quando si esibisce con “Caffè nero bollente”. Segue il 1984 con “Come si cambia” che la consacra come straordinaria interprete. Il 1987 è l’anno di “Quello che le donne non dicono”, brano scritto da Enrico Ruggeri, il primo tra i grandi cantautori a credere in lei inaugurando quel percorso musicale che da sempre la caratterizza, con cui vince il premio della critica che si aggiudica anche al Festival del 1988, grazie ad un altro incontro importante, quello con Ivano Fossati che scrive per lei “Le notti di maggio”.

Ci vediamo a Sanremo”, salutano sorridenti i tre de Il Volo.

Alessandra Amoroso invece vuota sua la pagina Instagram per dare maggiore enfasi al messaggio “Come se fosse la prima volta sul palco. Su quel palco per la prima volta”.

A febbraio partecipo a una grande festa...” commenta Diodato che posta la pagina di un cruciverba.

Ma non sono questi i soli. Irama ricorda “Mi sono voltato indietro e mi sono accorto di avere ancora tanto da raccontare. Ho pensato che il modo migliore per farlo fosse quello di iniziare da quel palco, dove tutto è cominciato”.

Felice anche Loredana BertèQuesto sarà il mio 12º Festival… ma la trepidazione e l’emozione é sempre la stessa! Grazie Ama”.

C’è poi chi, a Sanremo, arriva per la prima volta quasi non ci crede, come Big Mamanon so cosa dire, sono scioccata e senza parole” … ed ancora “grazie per aver sempre creduto in te stessa. Ci vediamo a San Remo, che hai combinato mamma mia”.

Ironico Dargen D’Amico, “chiedo aperitivamente perdono alla musica italiana per l’insolenza ma parteciperò al Festival di Sanremo 2024“. 

Renga e Nek, invece, postano un video in cui, insieme, ascoltano il Tg e l’annuncio di Amadeus mentre cucinano “due paccheri a Sanremo”...

Altri artisti optano per una diretta social, come il debuttante Alfa, Geolier che mostra la videochiamata con la madre e Rose Villain che festeggia in famiglia.

Annalisa si domanda “Siamo pronti a portare il vortice fino a Sanremo?”

Nostalgici i Negramaro con un un video in cui tornano indietro alla loro prima partecipazione al Festival.