“Inizieremo il 2026 con un’altra sorpresa, che ci rimanda al gennaio 2016! Perché “Gennaio 2016” è proprio il titolo del singolo che uscirà venerdì 2 gennaio, primo brano del nuovo album in arrivo il 6 febbraio che si intitolerà “Quando meno me lo aspetto”.
I Tiromancino annunciano il ritorno in grande stile con un post sui social.
L’album “Quando meno me lo aspetto” che sarà pubblicato il 6 febbraio è il 14° album in studio del gruppo e arriva trainato dal primo singolo “Gennaio 2016”, disponibile dal 2 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali.
“Gennaio 2016” è una ballata intensa e dalla forte impronta cantautorale, che s’inserisce nel vasto repertorio di Federico Zampaglione, fra gli artisti più apprezzati della sua generazione.
“Ci sono amori che non ti salvano la vita, ma ti permettono di attraversare il buio – racconta Federico Zampaglione – Il singolo fotografa esattamente questa fase, quella in cui si trova il coraggio di rialzarsi”.
Il brano vede nuovamente la collaborazione con il pianista Andrea Pesce, con cui Zampaglione ha già firmato singoli come “Per me è importante” e “Imparare dal vento”.
Dopo il successo del tour celebrativo dei 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, i Tiromancino hanno annunciato le date del tour teatrale “Quando meno me lo aspetto Tour”, previsto a partire da aprile dall’Auditorium Parco delle Musica di Roma per poi toccare tutta la penisola.
In 35 anni di carriera Federico Zampaglione ha pubblicato con i Tiromancino 12 album di inediti (a cui si aggiungono dischi live e raccolte), scrivendo alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana come “La descrizione di un attimo”, “Due Destini”, “Per me è importante”, “Amore Impossibile”, “Angoli di cielo”, “Immagini che lasciano il segno”, “Finché ti va”.
Parallelamente il cantautore si è misurato con il linguaggio delle immagini.
Il suo ultimo film “The Well” – inserito dal New York Times tra i cinque film horror da vedere – ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, venendo distribuito nelle sale di 104 Paesi.
E’ di queste settimane la realizzazione del nuovo film, dal titolo “The Nameless Ballad”.
Federico Zampaglione lo descrive come “una storia profondamente radicata nel soprannaturale… probabilmente il mio film più personale, perché è ispirato al mio lavoro come musicista e cantante. Con The Nameless Ballad ho portato la storia su un piano audace e immaginifico, dove, nelle ombre del mondo della musica, ogni nota risveglia un fantasma e alcune melodie esigono sangue prima di svanire”.
Foto – Mauro Corbascio












