
Ed Sheeran annuncia il nuovo album “Play”, fuori dal 12 settembre e per anticiparlo ha pubblicato un altro nuovo singolo dal titolo “Old Phone”.
Dopo “Azizam“, edonistica e in technicolor, la canzone esplora la nostalgia e l’esperienza spiazzante di riscoprire il passato riattivando un vecchio telefono inutilizzato dal 2015.
L’autore ritrova messaggi di un amico perduto, una discussione con una ex e comunicazioni con la famiglia lontana, evidenziando come il tempo e la distanza trasformino l’identità.

Prodotto da Blake Slatkin e Ilya Salmanzadeh, “Old Phone” unisce melodie acustiche evocative ed emozioni intense, richiamando le radici cantautoriali di Ed ed esplorando i temi della crescita e della memoria.
Il brano entra di diritto nel nuovo album che rappresenta una nuova era musicale dopo la conclusione della serie Mathematics.
Riconosciuto per la sua continua evoluzione artistica, “Play”, rappresenta un’esplorazione di inediti territori sonori, frutto di collaborazioni globali con produttori e musicisti.
Allo stesso tempo, affonda le radici nei suoni e nelle tematiche intramontabili che hanno consacrato Sheeran come uno degli artisti pop più apprezzati a livello mondiale.
Traendo ispirazione dalle sonorità indiane e persiane e dalle loro sorprendenti affinità con la tradizione folk irlandese – rintracciabili in scale, ritmi e melodie condivise – Sheeran esplora un linguaggio musicale senza confini, conferendo all’album un’originalità e una freschezza uniche.
L’album è concepito come un’altalena di emozioni, riflettendo l’amore di Sheeran per la musica, la sua evoluzione personale come uomo, compagno e padre.

Parallelamente, con una serie di ballate e brani acustici di grande impatto emotivo, ribadisce la sua indiscussa influenza come cantautore di questa generazione.
Il risultato è una raccolta che bilancia sonorità familiari e nuove sperimentazioni, dando vita a un sound pop audace e distintivo, inconfondibilmente Sheeran: una vivace dimostrazione della sua arte che si preannuncia come uno degli album più significativi dell’anno.
Ed Sheeran descrive “Play” come un album nato in risposta a un periodo difficile della sua vita, con l’intento di infondere gioia e colore, esplorando le culture incontrate durante i suoi tour.
Creato in diverse parti del mondo e finalizzato a Goa, in India, definisce la realizzazione del disco un’esperienza creativa divertente e piena di scoperte.