Alla scoperta della Puglia a OLTRE IL FESTIVAL | La photogallery

Per la settimana del Festival, Radio Subasio ha realizzato tantissimi collegamenti da Sanremo dal nostro studio a Villa Nobel che anche quest’anno si è trasformata in un punto di incontro e di confronto di artisti e addetti ai lavori.

Novità assoluta di questa edizione di Oltre il Festival – il format che ci accompagna da ormai tre anni – è stata la presenza della Regione Puglia, che ha portato nel cuore della “città della musica” i suoi sapori, la sua arte, la bellezza dei suoi territori e la sua inconfondibile capacità di accogliere.

Sapori e bellezze che hanno conquistato gli ospiti di Villa Nobel stupiti nel trovare a Sanremo le luminarie pugliesi, simboli di un’arte millenaria tramandata di generazione in generazione che incanta da sempre i turisti di tutto il Mondo. Così come sono stati conquistati ogni giorno dai piatti della tradizione proposti dagli chef pugliesi ai tavoli della Sala Crystal Gourmet o dalle prelibatezze dolciarie tipiche a disposizione di tutti da mattino a sera.

Dalla campagna al mare, dalle murge alle gravine, dai borghi storici alle città d’arte, gustata a tavola, attraversata in bici o a piedi, la Puglia si è presentata anche qui come una terra autentica e genuina. Una terra ricca di fascino e poesia dove sono nati tanti grandi artisti della musica. Uno su tutti è l’indimenticabile Domenico Modugno che, partito dalla splendida Puglia, ha saputo farsi conoscere e amare in tutto il Mondo. Proprio nella settimana sanremese, il sindaco di Polignano a Mare ospite della conferenza della Regione Puglia che si è tenuta a Villa Nobel ha annunciato un festival di tre giorni che si terrà a settembre nella città dove Modugno è nato che vedrà coinvolta l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

E a proposito di musica, tanti sono stati gli artisti pugliesi in gara in questa edizione del Festival di Sanremo: Diodato, Maninni, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e i Negramaro che hanno regalato dal palco dell’Ariston splendide interpretazioni e sono stati nostri ospiti nel corso della settimana. A loro è stata riservata anche una sorpresa nata dalla collaborazione del Comune di Rutigliano e di Puglia Promozione, l’agenzia regionale di promozione turistica della Regione Puglia.

Cinque fischietti incastonati in coloratissime opere in terracotta che raffigurano gli artisti, realizzate da Francesco Laforgia e dalla moglie Ilaria Laudadio. Un regalo apprezzatissimo che unisce la tradizione pugliese al ricordo di questa edizione del Festival.

Nel corso della settimana sanremese, ai microfoni di Radio Subasio anche Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione, che dai successi della Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, è venuto a vivere in prima persona i successi della Puglia a OLTRE IL FESTIVAL!

Ringraziamo la Puglia per tutto quello che ha offerto a noi e ai nostri ospiti nel corso della settimana sanremese e invitiamo tutti a scoprire questa magnifica regione su: weareinpuglia.it