Cinema: Stefania Sandrelli torna con “Astolfo” di Gianni Di Gregorio

Stefania Sandrelli torna al cinema con “Astolfo” un film di Gianni Di Gregorio che verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022 e uscirà in sala il 20 ottobre.

Nel cast, oltre alla Sandrelli ed al regista/interprete, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura e con Gigio Morra

Credo che Astolfo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto – si legge nelle note di regia Sicuramente il lungo isolamento dovuto alla pandemia e un acciacco di salute hanno scatenato una reazione straordinaria e incontrollata, considerando il fatto che mi sono messo a parlare d’amore alla mia età.

Ma in effetti – aggiunge – l’amore non ha età, e lasciare aperto uno spiraglio all’amore, all’empatia e all’amicizia è importante per la qualità della nostra vita. Ho trovato degli attori formidabili con i quali è nato un profondo rapporto. E poi l’incontro con la meravigliosa Stefania!

Ogni film è faticoso, ma stavolta devo dire che ci siamo tutti molto divertiti”.

Nel comunicato stampa di presentazione, la storia dolce amara di Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente.

Sfrattato dal suo appartamento di Roma, ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare.

Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui.

Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.

Gianni Di Gregorio nel suo percorso professionale esordisce in teatro, come aiuto regista ed attore, quindi arriva il cinema. Dapprima come assistente alla regia, poi come sceneggiatore. Nel 1995 conosce Matteo Garrone e collabora con lui, come aiuto regista, in Estate Romana, L’Imbalsamatore e Primo Amore. Nel 2007 collabora alla sceneggiatura di Gomorra di Matteo Garrone (David Di Donatello e European Film Awards per la sceneggiatura).

L’esordio alla regia è nel 2008 con Pranzo di Ferragosto, grande successo di pubblico e di critica (Leone del futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e David di Donatello miglior regista esordiente).

Seguono Gianni e le Donne del 2011 e Buoni a Nulla del 2014. Nel 2019 Lontano Lontano viene presentato al 37 TFF Torino Film Festival e nel 2020 vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura non originale.