Festival di Sanremo 2023: le canzoni in gara

La finale di Sanremo Giovani, del 16 dicembre, non solo ha laureato i 6 ragazzi che entrano di fatto tra i Big, ma ha ufficializzato la squadra dei 28 artisti che si sfideranno a febbraio.

Una serata che ha visto Amadeus e Gianni Morandi emozionati nel tributare un omaggio a Sinisa Mihailovic, scomparso proprio venerdì

Dedichiamo questa puntata a lui – hanno detto – Siamo vicini alla sua splendida famiglia. Lui ha sempre investito molto sui giovani. Lui è stato con noi non molti mesi fa sul palco dell’Ariston”.

I sei neo-Big, scaturiti dalla lizza tra i 12 finalisti, che accederanno all’Ariston sono:

Olly con il brano Polvere, Will con Stupido, Sethu con Cause perse, gIANMARIA con Mostro, COLLA ZIO con Non mi va e Shari con Egoista.

Nel corso della serata, progressivamente, sono stati svelati anche i titoli delle canzoni portate in gara dagli artisti più noti, i cui nomi erano già di dominio pubblico dal 4 dicembre scorso.

Questa la rosa degli ulteriori Big:

Ultimo – Alba: non è la prima volta per l’artista, che “è un grande piacere essere qui – ha detto – È partito tutto da qui”

Tananai – Tango: in gara per il secondo anno di seguito, ha ammesso di sentirsi “più emozionato dell’anno scorso

Madame – Il bene nel male: per la seconda volta al Festival “ho l’impressione di dominare l’emozione un po’ di più – ha sottolineato – ma l’Ariston è sempre l’Ariston”

Giorgia – Parole dette male: vincitrice nel 1995 con “Come saprei“, il suo è uno dei ritorni più attesi

Mr. Rain – Supereroi: per lui, un messaggio augurale dal “poeta urbano” Rocco Hunt “il Festival di Sanremo mi ha cambiato la vita. Spero che cambi anche la tua. Spacca tutto”

Elodie – Due: nel 2020 portò a Sanremo “Andromeda” e successivamente, ha sorriso rivolta ad Amadeus “mi hai portato fortuna“, nel 2021, infatti era stata anche tra le co-conduttrici.

Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato: al suo settimo Festival spiega che la sua canzone “non è facile da cantare. È particolare”

Marco Mengoni – Due vite: torna al Festival a 10 anni dalla vittoria con “L’essenziale” (2013). “Allora ero più inconsapevole” la candida ammissione,

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima): per lei, il 15esimo Festival. Alla notizia della sua partecipazione, ha detto “ho vissuto un qualcosa di straordinario, un qualcosa di diverso dalle altre. C’è stata una partecipazione da parte della gente che mi ha emozionata. Non mi sento sola

Lazza – Cenere: l’annuncio del suo debutto a Sanremo è accompagnato da un video-messaggio di Antonella Clerici. “Caro Jacopo o caro Lazza, come ti chiama mia figlia. Quando le ho chiesto di raccontarmi chi fossi mi ha risposto: ‘Mamma non capisci niente. Devi ascoltare tutto il suo album Sirio‘”

Mara Sattei – Duemilaminuti (testo di Damiano dei Maneskin): un’altra debuttante di Sanremo 2023. Il suo pezzo sarà Duemilaminuti, scritto da Damiano dei Maneskin. “Damiano mi ha contattata. Mi ha detto che aveva una canzone per me. È stato un grande onore”

Modà – Lasciami: nel 2013 cantarono “Se si potesse non morire” e, nonostante l’emozione si dicono felici di esserci “abbiamo un ottimo rapporto con il Festival. Ha portato bene. E siamo tornati proprio per questo

Paola e Chiara – Furore: vincitrici nel 1997 nelle Nuove Proposte con “Amici come prima“, hanno confessato al direttore artistico “volevamo assolutamente fare un Sanremo con te!”.

Colpesce e Dimartino – Splash: tornano all’Ariston dopo il successo di “Musica Leggerissima” del 2021

Leo Gassman – Terzo cuore (parole di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari): vincitore nel 2020 fra le Nuove Proposte con “Vai bene così“, entra tra i Big e trova il tempo per salutare l’autore del suo brano “Ciao Ric!”

Articolo 31 – Un bel viaggio: per Amadeus la coppia si è riformata “proprio per il Festival di Sanremo“, tanto che J-Ax ha sottolineato a proposito del brano che interpreterà con Dj Jad “una canzone che era giusto raccontare qui

Ariete – Mare di Guai: al debutto sul palco di Sanremo “sarà bellissimo – ha sottolineato – Sono qui per divertirmi e per imparare”

Cugini di Campagna – Lettera 22 (testo de La Rappresentate di Lista): definiti da Fiorello ironicamente i Maneskin anziani, hanno la stessa ironia nello scherzarci su “li odio solo perché la somma delle loro età è uguale alla mia età” ha detto Ivano

Levante – Vivo: neo mamma di Alma, torna dopo tre anni dalla sua ultima partecipazione. “Dopo – ha ricordato – è successo di tutto”, era infatti il 2020 ed il mondo stava per fermarsi.

Coma_Cose – L’addio: “Non vediamo l’ora di vivere l’esperienza nuova di cantare davanti al pubblico”, ha sottolineato California , nel ricordare la precedente partecipazione, nel 2021, con Fiamme negli occhi ma in un teatro desolatamente vuoto a causa dell’emergenza sanitaria.

LDA – Se poi domani: Da Amici di Maria De Filippi, al palco dell’Ariston il salto è importante. “Non posso credere di essere qui”, il suo commento

Rosa Chemical – Made in Italy: anche per lui sarà il primo Sanremo, benché a febbraio 2022 avesse affiancato Tananai per la serata delle cover. Quando ha saputo di essere in gara, ha detto “ero in autogrill, in macchina con gli amici”.

Foto – Archivio