Il Volo tra musica e contaminazione. Più ricchi prima di tornare a casa… e ripartire di nuovo!

Un viaggio artistico e personale, segnato dall’incontro della tradizione musicale italiana con il mondo asiatico, tra musica, cultura e contaminazione. 

Il Volo è sempre pronto ad affrontare nuove sfide, come avevano anticipato nel corso dell’ultimo Radio Subasio Music Club che li ha visti protagonisti

Come quella in Giappone, dove il trio italiano più famoso al mondo è tornato a stupire i fan.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, erano già stati protagonisti di due importanti tour nel Paese del Sol Levante (nel 2017 e nel 2019) e nel 2022 si erano esibiti in un concerto al Kiyomizu-dera, uno dei templi più famosi e suggestivi del Paese con una storia di 1.250 anni.

Un evento, quest’ultimo, unico al mondo, poiché nessun artista straniero si era mai esibito prima sul palco della sala principale, è stato riprodotto in 15 cinema giapponesi nelle principali città del Paese. 

A distanza di due anni dall’ultima volta, il gran ritorno, perché proprio dall’Oriente è partito il World Tour.

Esibizione nel suggestivo teatro di Nagoya accompagnati da un’orchestra di 54 elementi diretta da Marcello Rota, direttore d’orchestra di fama mondiale.

A seguire il concerto nella prestigiosa Symphony Hall di Osaka e all’International Forum di Tokyo prima del gran finale a Sapporo.

E’ comunque tempo di tornare a casa, per le celebrazioni dei primi 15 anni di carriera con Tutti Per Uno (un progetto di Michele Torpedine), quattro speciali eventi-concerto all’Arena di Verona che avranno anche una visibilità televisiva su Canale 5 con la partecipazione di numerosi importanti ospiti del panorama musicale italiano.

Sarà l’occasione per far ascoltare i principali brani della tradizione musicale italiana ma soprattutto “Ad Astra”, il primo disco di inediti – uscito il 29 marzo.

Quello all’Arena sarà un momento di stasi prima dei live nelle più suggestive venue d’Italia e in autunno nelle principali capitali europee.

Il World Tour proseguirà nel 2025 negli USA, in Canada e in America Latina.