Niccolò Fabi entra nel 2026 pubblicando a sorpresa su YouTube il video live del brano inedito “Il silenzio del mattino”.
Registrato durante il soundcheck dell’ultima tappa del tour teatrale “Libertà negli Occhi” (20 novembre, Roma), il video live esce come augurio per il nuovo anno e come testimonianza di un tour intenso e colmo di significato.
Il video rappresenta lo spirito sotterraneo del live, è una testimonianza simbolica del viaggio che il cantautore e i suoi compagni hanno vissuto, città dopo città, aprendo uno spiraglio al pubblico sul dietro le quinte del tour.
“Il silenzio del mattino” è una canzone, se vogliamo chiamarla canzone, che invita proprio alla capacità di godersi le meraviglie di quello che è proteggendosi dalle incertezze di quello che sarà – scrive, tra l’altro, sui social il cantautore a corredo della pubblicazione del video live – …. è un augurio che sento di fare a me a noi a tutti“.
“Durante i sound check del tour mi è capitato di accennare a mezza voce delle parole e accordi che avevo scritto l’estate passata – spiega ancora – È successo così che i miei compagni di furgone uno dopo l’altro quasi in punta di piedi entrassero ad accompagnarmi.
Così senza dirci nulla sulle note, sulla struttura, e sul suo significato abbiamo iniziato a suonare spesso questa musica durante le prove con un’alleanza silenziosa che è molto simbolica del viaggio che abbiamo condiviso.
Qui siamo al check dell’Auditorium di Roma il 20 novembre giorno dell’ultima data del tour. Abbiamo deciso di registrarla senza un particolare scopo se non quello di memorizzare un momento e un periodo così speciali e irripetibili”.
Crediti del video: regia a cura di Giacomo Citro; parole e musica di Niccolò Fabi.
Hanno suonato: Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Giulio Cannavale, Cesare Augusto Giorgini.










