Alfa ritorna a Radio Subasio Music Club… “A me mi piace”

Tra le parole chiave che lo definiscono: musica, Genova, liceo classico, chitarra, calcio ma anche caparbietà, disciplina, gentilezza o, andando su e giù nel tempo, “Vai”, “Bellissimissima”, “Sogna ragazzo sogna, “Filo rosso”.

Alfa ritorna a Radio Subasio Music Club questa sera, per un live condotto da Gloria Gallo che cade in un momento davvero felice nella carriera del cantautore.

Dal 9 maggio disponibile il nuovo singolo “A me mi piace”, nato dalla sinergia con Manu Chao e, in attesa di portare la sua musica in giro per l’Europa, il 30 maggio pubblicherà la versione deluxe con cinque brani inediti dell’album del 2024 già Platino “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”.

Sono un grande fan di Manu Chao – ha dichiarato – è il featuring più grande della mia carriera. Abbiamo rielaborato la sua ‘Me Gustas Tu’ in una versione molto artistica: non si tratta di un remix, ma di una canzone completamente nuova, con sonorità gitane, trombe, chitarre e un’anima gipsy. Il video è stato girato a Genova, tra il centro storico e lo stadio, per celebrare la città e creare un caos positivo, proprio come piace a noi.”

Ci sono le giuste premesse per una serata indimenticabile, alla presenza di 30 fan in studio e 20 in videocollegamento, chiamati ad interagire con l’artista, secondo il format ideato scritto e diretto da Beppe Cuva trasmesso in simulcast in Fm, Dab, streaming e App, che giunto all’ottavo anno conta oltre 150 puntate realizzate

Riservato agli artisti che hanno una storia da raccontare, Radio Subasio Music Club dispensa emozioni tra canzoni e storie di vita, a prescindere dall’età dei protagonisti.

E Andrea De Filippi, vero nome di Alfa, di esperienza ne ha già accumulata parecchia, dopo essere partito dal quartiere genovese di Quarto dei Mille con l’ansia del riscatto, avere scalato le classifiche ottenendo due tripli dischi di Platino, quattro dischi di Platino e otto dischi d’Oro, conquistato pubblico, sperimentato l’adrenalina del palco dell’Ariston nel 2024 e intrecciato la propria strada con un collega di esperienza come Roberto Vecchioni (in gara con ‘Vai’, nella serata delle cover ha proposto ‘Sogna ragazzo sogna’ – ndr).

Ho capito che nella vita bisogna fare un passo alla volta, evitando quello più lungo della gamba – la sua filosofia – è faticoso, le scorciatoie ci sono ed è difficile evitarle, ma alla fine ne vale la pena. Credo sia anche la chiave per durare. Ci vuole molta calma”.