Franco Mussida: è arrivato “E’ tutto vero” l’ultimo singolo

E’ stato pubblicato “E’ tutto vero, il brano di Franco Mussida estratto dal suo ultimo album “Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu”, che sarà presentato dal vivo a Milano.

È tutto veroè un brano sul privilegio di poter osservare l’Universo attraverso la “vera realtà” dei nostri sensi fisici ed emotivi. 

Un racconto dello spazio dell’entusiasmo, della gioia e della curiosità che fa riflettere su quanto valga sempre la pena di affrontare il viaggio della vita.

Sulla coperta della piccola barca (Loke 2861), Iòtu, il personaggio del racconto, osserva e si osserva con il suo prodigioso cannocchiale emotivo.

Entra in una zona dai riflessi giallo dorati che incarnano gioiosa eccitazione ed entusiasmo.

Riempie una bottiglia vuota con i suoi migliori sentimenti e pensieri sul viaggio della vita e la lancia nello spazio immenso del Pianeta della Musica chiedendosi chi la raccoglierà.

È tutto vero” è un brano festoso, una danza legata al Continente emotivo della Gioia – ha detto Franco Mussida – Iòtu lo visita attirato dal vento caldo dell’entusiasmo, uno tra quelli che spirano dell’arcobaleno colorato che circonda il Pianeta della Musica.

In quel cielo si ribadisce la gioia di poter osservare l’Universo delle emozioni, la bellezza dell’Universo riflessa in noi stessi. Iòtu osserva il reale, ricordando le fasi essenziali della vita di un individuo.

Desiderare: manifestare una passione. Mettere al mondo: provare a realizzarla pienamente. Prendersi cura di lei, farla crescere, maturare, farla diventare un bene non solo per se stessi. E poi, per ultimo, la cosa più complessa: lasciare andare.

Restituire al mondo l’energia ricevuta, “possibilmente con gli interessi”, in modo che rimanga patrimonio di tutti, non solo di amici, familiari, persone vicine a cui si vuole bene“.

“Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu” è un concept album di 13 brani interamente composto da Franco Mussida, che ne ha curato anche la simbologia e la copertina.

Un viaggio interiore che l’artista compie con uno strumento nuovo dal suono unico, generato da una chitarra classica baritona che apre a linguaggi e a un’espressività particolare.

Il protagonista è IÒTU, un bambino il cui nome è espressione di due forze: quella di un IO egoista, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di un Tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo.

Dal disco sono stati estratti i singoli “L’oro del suono”, “Io Noi la Musica e “Democrazia Solidale”.

Questa la tracklist:IÒTU e il Piano Planetario”, “L’oro del suono”, “Il mondo in una nota”, “Afromedindian Blues”, “Democrazia Solidale”, “Ti lascio detto”, “Io Noi la Musica”, “È tutto vero”, “Il sogno e la strada”, “Ninì”, “Incanto e amicizia”, “Il lavoro della bellezza” e “Alberi”. La versione in vinile contiene inoltre la bonus track “Stupore”.