Sanremo 2023: è la finalissima! Torna Chiara Ferragni

La quinta serata del Festival di Sanremo, è quella della finalissima, anche se si ha l’impressione che ormai la terna vincente possa essere delineata.

La vittoria di Marco Mengoni nella serata cover e la sua permanenza stabile al vertice della classifica provvisoria farebbero propendere per una vittoria scontata, ma Ultimo lo sta tallonando e visto che i 28 Big in gara saranno votati esclusivamente dal pubblico, c’è chi ipotizza un sorpasso.

La classifica che uscirà dalla serata, verrà stilata facendo media con le votazioni precedenti e la top five che ne deriverà (una novità rispetto alla terna degli anni precedenti – ndr), dopo una nuova esibizione, verrà sottoposta ad una nuova votazione che non farà media con le precedenti e sarà affidata per il 34% al Televoto, per il 33% alla Sala Stampa e per il 33% alla giuria Demoscopica.

Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza oltre ai premi speciali.

A co-condurre con Amadeus, alla sua quarta, vittoriosa, esperienza, anche questa sera Gianni Morandi. I due saranno affiancati da Chiara Ferragni, l’imprenditrice e influencer che torna sul palco dell’Ariston dopo la prima serata.

Super ospiti icone della musica italiana e internazionale, Gino Paoli e i Depeche Mode. Sul palco anche Luisa Ranieri, che parlerà del successo della fiction Lolita Lobosco.

Dalla nave da crociera Costa Smeralda in collegamento Salmo.

Nel corso della serata, la lettura del messaggio dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Proprio questa circostanza sta forse alla base dell’allarme bomba scattato nella serata di venerdì, quando nelle vicinanze del teatro è stato trovato un pacco con dentro un centinaio di proiettili, una miccia e polvere da sparo rinvenuto sul sellino di un motorino di un finanziere.

Parallelamente, sono arrivate altre tre segnalazioni: nel locale Morgana, al Teatro Ariston e a Casa Sanremo, tutte senza rivendicazionii, benché le varie manifestazioni previste in città nel corso della giornata, da quella “No Zelensky” a quella dei pacifisti ed anche degli anarchici, mantengano altissima l’attenzione delle forze dell’ordine.

Intanto, comunque, si mettono a bilancio le emozioni ed anche i fuori programma della serata delle cover.

Come Eros Ramazzotti che ha cantato con Ultimo ma si è dimenticato le parole di un suo brano “Un’emozione per sempre”. O Arisa che, dopo un’interpretazione poco convincente di Destinazione Paradiso con Gianluca Grignani ha scherzato: “Gianlù, abbiamo fatto un casino”.

Elodie, invece, ha stupito il pubblico con un bacio sulle labbra a Big Mama, dopo l’interpretazione di “American Woman”, mentre prevedibile Rosa Chemical che alla fine della sua interpetazione ha gridato: “Viva il sesso, viva la libertà”.

Nel corso della serata consegnato il Premio alla carriera a Peppino di Capri ed anche un ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.. Amadeus ha letto un passaggio intenso de “La bambina con la valigia” di Egea Haffner, uno dei libri più celebri su quel passaggio tragico della storia.

Intenso anche il monologo della co-conduttrice, Chiara Francini, dedicato alla maternità mancata, andato in onda con un’ora di ritardo rispetto alla scaletta.

Ma tutto questo è già passato! Ora l’attenzione è sulla serata che verrà, con la speranza, come spesso è accaduto di poter essere sorpresi.