Oggi è la Giornata mondiale della voce

Si celebra oggi, 16 aprile, in tutto il mondo, la Giornata mondiale della voce. Tante le iniziative anche in Italia per educare i cittadini ad un corretto uso di questo “strumento”, spesso dato per scontato.

La voce, infatti, è non solo essenziale per la comunicazione verbale, ma esprime anche la personalità e il carattere di una persona. Dobbiamo imparare a curarla di più, non solo attori, doppiatori, speakers e cantanti, o comunque chi vive di voce, ma tutti.

Vediamo allora gli “amici” e i “nemici” della voce. La sua salute inizia sicuramente dalla giusta idratazione, quindi tra i principali alleati c’è l’acqua, seguita da frutta, verdura e da una giusta alimentazione. Fumo, alcol, caffè e cibi piccanti possono invece causare non pochi problemi alle corde vocali, e non solo. Necessario anche fare attenzione ai cambi di temperatura, l’abbigliamento anche è quindi fondamentale.

Anche Vasco Rossi, che si sente in qualche modo “la voce di quelli che non hanno voce“, ha voluto dire la sua su questa giornata…

(credits Instagram)