Zucchero torna alla Royal Albert Hall e bissa il successo del 1990

Non è stato un semplice ritorno quello di Zucchero alla Royal Albert Hall di Londra!

Il cantautore ha scelto il tempio della musica londinese per riassaporare ed attualizzare un successo già sperimentato ben 34 anni fa, in occasione dell’avvio del suo tour internazionale “Overdose d’Amore World Wild Tour”.

La prima volta che Zucchero aveva calcato il palco della Royal Albert Hall era il 1990 e l’artista era lì per aprire i concerti di Eric Clapton, conosciuto qualche mese prima in Italia.

Da allora la carriera è decollata e Zucchero ha girato il mondo con la sua musica, esibendosi in 5 continenti.

La prestigiosa sala da concerto di Londra ha ospitato uno show energico e appassionante di oltre 2 ore e gli spettatori sono stati guidati in un viaggio entusiasmante all’insegna del suo inconfondibile stile e carismatica presenza.

Ad accompagnarlo, il coro gospel L J Singers e la fedele super band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Phil Mer (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals).

Il nuovo tour celebra i 35 anni dalla pubblicazione del singolo “Overdose D’Amore”, contenuto nell’album da record “Oro, incenso & birra”.

Ma lo scorso anno ha anche significato per Zucchero – tra i maggiori interpreti del rock blues in Italia – il traguardo dei 40 anni di carriera, celebrati con appuntamenti live in Italia.

Ed ancora, lo scorso ottobre, con il film documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari (regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano) e la Cittadinanza Onoraria di Reggio Emilia.

Sempre il 2023 ha visto nell’ordine, la conclusione delWorld Wild Tour” con 114 concerti per oltre 1 milione di spettatori negli ultimi 2 anni, del tour in Nord Europa e in America con Andrea Bocelli e la partecipazione come ospite a sorpresa dei Coldplay durante il loro live allo Stadio San Siro di Milano.

Intanto, dopo Londra, le prossime tappe di Overdose d’Amore World Wild Tour” saranno in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Stati Uniti, Canada, Francia, Monaco, Germania, Paesi Bassi, Austria, Slovacchia e altri paesi in via di definizione… passando naturalmente per l’Italia.