Il Volo: è arrivato “Ad Astra” il primo album di inediti

L’attesa è finita: Il Volo è pronto a portare il pubblico nel suo universo musicale con “Ad Astra“, il nuovo progetto discografico, il primo composto interamente da inediti, fuori su tutte le piattaforme digitali e negli store fisici. 

Un viaggio sonoro dal sapore internazionale composto da 11 tracce a coronamento di 15 anni di carriera.

L’album è un vero e proprio abito fatto su misura, cucito sulle tre distinte e complementari personalità di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, tre artisti che con la loro incredibile voce hanno conquistato il pubblico di tutti i continenti.

Ci piace descrivere questi 15 anni di carriera come un libro con 15 capitoli il 15esimo parla del primo album di inediti – ha dichiarato il trio – E’ arrivata l’esigenza di esprimere anche alcuni contenuti, anche alcuni nostri pensieri.

C’è anche da dire che siamo tre persone diverse, ognuno di noi la pensa a modo suo. E riportare melodicamente e vocalmente, e anche il proprio pensiero in un disco è stato estremamente difficile. Però questo devo dire che grazie al team di autori, che hanno in qualche modo convissuto insieme a noi per un anno, un anno e mezzo abbiamo realizzato Ad Astra”.

Un lavoro cucito ad arte sulle tre distinte e complementari personalità, senza tradire le origini.

Nato da un intenso lavoro di oltre un anno condiviso con un eccezionale team di autori e producer tra i più importanti del momento – Michelangelo, Federica Abbate, Edwin Roberts, Michael Tenisci, Federico Nardelli, Luca Faraone, Stefano Marletta – “Ad Astra” rappresenta una nuova dimensione musicale tra atmosfere intimistiche e suggestioni celestiali.

Il concept album sfida i confini del visibile e proietta gli ascoltatori nei misteri profondi dell’universo, attraverso le difficoltà della vita fino alle stelle, Per Aspera… Ad Astra.

A tracciare un ponte tra il passato e il presente troviamo Capolavoro, il brano con cui il trio ha gareggiato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Occupa un posto d’eccezione all’interno della tracklist Saturno e Venere, la speciale collaborazione con Irama, nata da una bella amicizia e stima.

L’album è disponibile in 5 diversi formati: cd, cd autografato, LP colorato, LP colorato autografato, LP nero.

Ogni artista ricopre un ruolo ben preciso e innanzitutto non può deludere il pubblico che ha costruito, quindi noi non vogliamo assolutamente farlo, questo mai – aggiungono ancora – Però oggi siamo diventati persone diverse rispetto a quando avevamo 15 anni all’inizio della nostra carriera, quindi dopo diversi dischi e tanti progetti fare un disco di inediti dove potevamo mostrare, che abbiamo tre vocalità diverse, che siamo tre persone diverse, ma sempre un’entità unica e forte, è sicuramente l’obiettivo di questo album. Quindi, e magari perché no, ampliarlo mostrando che abbiamo tanto da raccontare”.

Smentite categoricamente le voci di un loro prossimo scioglimento – ribadite anche nel recente Radio Subasio Music Club che li ha visti protagonisti – spiegano qual è il segreto del loro successo.

Questo disco dimostra che siamo uniti più che mai perché crediamo che la nostra forza sia la grande diversità perché se fossimo tutti e tre uguali non nascerebbe nulla del genere quindi questa è la chiave che ci permette di arrivare a 15 anni di carriera e tanti altri speriamo”.